Dolci e Desserts

Girelle alla Cannella

  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Dosi per: 35 girelle circa
  • Costo: Nella media

Oggi voglio preparare con voi un dolce che mi ricorda tantissimo l’atmosfera del Natale, le Girelle di Cannella.

Le Girelle alla Cannella, dette anche Kanelbullar, sono dolcetti tipici della tradizione Svedese consumati solitamente durante la pausa caffè o a colazione. La particolarità di questi dolcetti è il loro sapore, inteso e deciso. Sicuramente queste Girelle alla Cannella non sono il classico dolce che piacerà a tutti, ma senza dubbio quelli che amano la Cannella ne rimarranno estasiati. Il mio personale consiglio è quello di gustare queste deliziose Kanelbullar appena sfornate oppure di farle leggermente intiepidire prima di mangiare, perché calde sono decisamente molto più buone! Avete preparato tutti gli ingredienti? Allora scopriamo subito insieme come preparare delle squisite Girelle di Cannella!

So benissimo che la colazione dovete prepararla anche per quelli a cui non piace la Cannella! Dalle Girelle fatte in casa alle Brioches al Pistacchio, dai Muffin Doppio Cioccolato con Granella di Pistacchi al Plumcake alla Banana con Mirtilli, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Ingredienti per 35 girelle circa

Per le girelle
650 gr Farina 00
250 ml Latte
100 gr Zucchero
1 bustina Lievito secco
120 gr Burro
1 Uova
7 semi Cardamomo verde
2 pizzichi Sale
1 Buccia d'arancia grattugiata
Per il burro alla cannella
100 gr Burro
50 gr Zucchero
3 cucchiaini Cannella in polvere
Per spennellare
1 Tuorli
3 cucchiai Panna (o latte)
q.b. Zucchero

Come Fare Girelle alla Cannella

1
Aprite il cardamomo verde, toglieteci i semini e pestateli bene. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e metteteci l'uovo, il burro ammorbidito, il latte, lo zucchero, il cardamomo, la buccia d'arancia, la farina e il lievito. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla morbida ed elastica. Mettetela in una ciotola e copritela con un panno umido fino a quando non sarà lievitata di circa il doppio del suo volume (ci vogliono circa 2 ore di tempo).
2
Stendete l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 3 millimetri e dividetelo in 4 rettangoli uguali. Prendete ora il burro, dividetelo in 4 parti uguali e spalmatelo su ogni rettangolo. Spolverate il burro con lo zucchero e la cannella e arrotolate il tutto partendo dal lato corto. Tagliate il rotolo a fettine di circa 1,5 cm. Prendete le girelle e disponetele su di una teglia precedentemente ricoperta da carta forno. Spennellatele con il tuorlo e la panna, spolverate con lo zucchero e fate lievitare ancora per 30 minuti.
3
Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti o finché non abbiano raggiunto una colorazione dorata.

Altre ricette per te

Commenti

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Salva nel tuo ricettario

Devi o registrarti per poter aggiungere questa ricetta al tuo ricettario!