Ricette con la Crescenza

La Crescenza è un formaggio a pasta molle tipico di alcune zone del nord Italia. Molti la confondono con lo Stracchino ma dovete sapere che non sono proprio la stessa cosa. La Differenza tra Stracchino e Crescenza è che quest’ultima, la protagonista delle ricette di oggi, è senza stagionatura e spesso viene preparata con latte parzialmente scremato. Ne consegue non solo che non ha praticamente buccia, ma che è anche molto più deperibile. A tal proposito quindi è molto importante mantenere la catena del freddo.

Le Ricette con la Crescenza spaziano dai primi piatti alle torte salate, senza esclusione di colpi. È proprio l’estrema cremosità a far sì che la Crescenza sia particolarmente apprezzata da coloro che amano cucinare: immaginate quando può essere deliziosa la Pasta con la Crescenza, delicata e saporita allo stesso tempo, oppure la Torta Salata Zucchine e Crescenza ottima da gustare fredda durante le calde giornate estive.

Per scoprire però una ricetta tipica con la Crescenza però dobbiamo arrivare in Liguria. Molti di voi avranno intuito che stiamo parlando della celebre Focaccia di Recco, forse una delle preparazioni più conosciute e amate non solo dai locali.

Detto questo, la Crescenza proprio come altri formaggi molli è perfetta per donare cremosità a molti piatti: provatela al posto del burro per mantecare il risotto, con della rucola per farcire una piadina, o ancora al posto della ricotta nella più conosciuta delle torte salate. Vi garantiamo che otterrete sempre degli ottimi risultati.

Leggi tutto

Non hai altri contenuti in questo raccoglitore.

Non abbiamo altro da mostrare.