Zuppa di Lenticchie Rosse

La Zuppa di Lenticchie Rosse è un primo piatto vegan, sano e sostanzioso che si prepara in modo facile e veloce, perfetto per chi vuole contenere le calorie.
×

Pubblicità

Vai alla Ricetta
Ricetta Zuppa di Lenticchie Rosse

Pubblicità

  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Zuppa di Lenticchie Rosse è un gustosissimo primo piatto vegan e light che si prepara in modo facile e veloce! Sana e sostanziosa, quella della Minestra di Lenticchie Rosse è una ricetta a base di Lenticchie Rosse Decorticate che si realizza con pochi e semplici ingredienti, ma che potete arricchire con altre Verdure come Patate e Zucca oppure con Spezie come Peperoncino, Curcuma, Zenzero oppure Paprika.

Se cercate un primo piatto gustoso, con poche calorie e che si possa preparare in anticipo, la Zuppa di Lenticchie Rosse è quello che fa per voi! Inoltre potete renderla sempre diversa semplicemente variandone leggermente la ricetta! Vi assicuriamo che questa Minestra di Lenticchie è perfetta sia per i bambini che per i più grandi!

Se siete curiosi di scoprire altre Ricette con le Lenticchie, non perdetevi anche la Vellutata di Lenticchie Rosse, la Minestra di Lenticchie e le Lenticchie in Umido! Ed ora scopriamo insieme la ricetta della Zuppa di Lenticchie Rosse!

Pubblicità

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti

Pubblicità

Procedimento

  1. Per preparare la Zuppa di Lenticchie Rosse iniziate lavando, mondando e tritando finemente la cipolla, la carota e il sedano.

  2. Fate scaldare l’olio extravergine d’oliva in una pentola capiente e aggiungete l’aglio, la cipolla, la carota e il sedano. Fate rosolare fino a quando le verdure saranno leggermente appassite.

  3. Aggiungete in pentola le lenticchie e fatele cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando continuamente per cuocerle in maniera uniforme.

  4. Versate il Brodo Vegetale, aggiungete l’alloro, le foglie di maggiorana, mescolate e proseguite la cottura per circa 15 minuti a fiamma media.

  5. Passato questo tempo eliminate lo spicchio d’aglio, rimuovete la foglia d’alloro e servite la Zuppa di Lenticchie Rosse!

Varianti e Alternative

Se amate i sapori decisi potete aggiungere alla Zuppa di Lenticchie Rosse un pizzico di Peperoncino in Polvere, Curcuma, Zenzero oppure Paprika.

Pubblicità

Consigli

Se volete ottenere una Zuppa di Lenticchie Rosse più densa e cremosa vi basterà semplicemente aggiungere al soffritto solo 1/3 delle Lenticchie, bagnare con il Brodo e cuocere per 5 minuti. Successivamente dovrete aggiungere le altre Lenticchie e proseguire la cottura per altri 15 minuti.

Conservazione

La Zuppa di Lenticchie Rosse avanzata si può trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno. Se avete utilizzato solamente ingredienti freschi potete anche congelarla.

Altre Ricette da Provare

Pubblicità

Commenti