Zucchine Ripiene di Tonno

Le Zucchine Ripiene di Tonno sono una ricetta sfiziosa e leggera semplice e veloce da realizzare. Vediamo come preparare questi fantastici finger food salati!

zucchine ripiene di tonno
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi per 5 persone
Costo Nella media

Le Zucchine Ripiene di Tonno sono un secondo piatto leggero a base di verdura cotto al forno facile e veloce da realizzare. Questa ricetta, light, sfiziosa e saporita, è perfetta da servire a tavola anche all’ora dell’aperitivo oppure come antipasto: con poche e semplici mosse riuscirete a realizzare dei deliziosi involtini di verdura ripieni che stupiranno tutti i vostri ospiti.

I fantastici finger food salati di oggi sono formati da delle fettine di zucchine sottili arrotolate su loro stesse con del ripieno a base di mandorle, tonno, zucchine, prezzemolo, pangrattato, uova : dopo la cottura in forno potrete gustare le Zucchine Ripiene di Tonno sia fredde che calde rendendole così perfette anche per un picnic!

Le Zucchine Ripiene, la Parmigiana di Zucchine e la Pasta Avocado, Pomodorini e Tonno sono delle ricette fantastiche ideali se siete in cerca di idee nuove per preparare piatti a squisiti a base di tonno o zucchine. Oggi però realizziamo insieme le Zucchine Ripiene di Tonno: ecco come farle!

– Ingredienti per 5 persone

– Come Fare le Zucchine Ripiene di Tonno

  1. Per preparare le Zucchine Ripiene di Tonno iniziate proprio dalle zucchine: dopo averle lavate sotto acqua corrente privatele dalle estremità, tagliatele a metà e utilizzando una mandolina ricavate delle fettine sottili dalla parte centrale. Sminuzzate con un coltello gli avanzi di zucchine e metteteli da parte.
  2. Irrorate una padella con un filo d'olio, unite lo spicchio d'aglio e fatevi sciogliere all'interno l'alice: eliminate l'aglio, fate rosolare per circa cinque minuti gli avanzi di zucchine salando e pepando a piacere e, una volta che saranno completamente raffreddate, unite le zucchine in un mixer.
  3. Aggiungete il tonno sgocciolato, i capperi, le mandorle, il parmigiano, l'uovo, la menta e il prezzemolo unendo infine tanto pangrattato quanto ritenete necessario per ottenere un composto ideale per realizzare le polpette. Salate e pepate a piacere e frullate il tutto. Riprendete le fettine sottili di zucchine, riponetevi sopra una piccola sfera del composto appena ottenuto e arrotolate in maniera tale da formare un cilindro.
  4. Disponete man mano gli involtini in una pirofila foderata con della carta forno, irrorateli con un filo d'olio evo, cospargete la superficie con del parmigiano grattugiato e infornate a 190°C per circa mezz'ora o fino o completa doratura. Quando saranno pronte sfornate e servite le Zucchine Ripiene di Tonno ancora ben calde oppure attendete che si freddino completamente per portarle a tavola.

– Come conservare le Zucchine Ripiene di Tonno

Potete conservare per al massimo un paio di giorni le Zucchine Ripiene di Tonno avendo cura di riporle in frigorifero all’interno di un contenitore di plastica munito di chiusura ermetica.

– Varianti e Alternative

Potete aromatizzare il composto per realizzare le polpette con le vostre erbe aromatiche aromatiche preferite insaporendo così ancora di più questa ricetta.

plumcake cioccolato e pere

Plumcake Cioccolato e Pere

Börek al Formaggio e Speck

börek formaggio e speck