Vai al contenuto

Zeppole al Caffè con Crema al Mascarpone

Scopri le Zeppole al Caffè con Crema al Mascarpone, soffici bignè dal profumo intenso di caffè espresso e crema vellutata, una raffinata rivisitazione del classico di San Giuseppe
Ricetta di 30 Gennaio 2026

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Zeppole al Caffè con Crema al Mascarpone
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 20 zeppole piccole
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Zeppole al Caffè con Crema al Mascarpone, Soffici e Golose da Festa

Se siete alla ricerca di un dolce per feste con zeppole che conquisti davvero tutti, la ricetta delle zeppole al caffè con crema al mascarpone è la scelta perfetta. Immaginate di affondare i denti in una zeppola soffice al caffè, fragrante e delicata, farcita con una crema al mascarpone vellutata dal gusto avvolgente: un’esplosione di sapori che ricorda il tiramisù, ma in versione ancora più golosa e sorprendente. La preparazione prende ispirazione dalla tradizione delle zeppole di San Giuseppe, ma grazie all’aroma deciso del caffè espresso e alla cremosità del mascarpone, diventa una proposta irresistibile per ogni occasione speciale, dalla Festa del Papà a un semplice pranzo della domenica.

Il segreto di queste zeppole con crema al mascarpone sta tutto nella preparazione della pasta choux, leggera e morbida, che sostituendo metà dell’acqua con il caffè regala al dolce un profumo unico e una nota intensa che si sposa alla perfezione con la farcitura. Potete scegliere come preparare le zeppole fritte — per un risultato classico e ricco — oppure optare per la versione cotta in forno o in friggitrice ad aria, ottenendo comunque dessert dorati e straordinariamente soffici.

Il vero tocco di classe arriva con la generosa crema pasticcera al mascarpone, perfetta da usare sia come semplice topping che per farcire le vostre zeppole ripiene con crema al mascarpone. Il contrasto tra il sapore deciso del caffè e la dolcezza delicata della crema crea un perfetto equilibrio, rendendo questa ricetta delle zeppole per dessert davvero indimenticabile. Potete preparare questo dolce con mascarpone e caffè anche se siete alle prime armi: è una delle più amate tra i dolci facili con mascarpone e conquisterà sia grandi che piccini.

Se siete amanti di questi abbinamenti, vi consigliamo di provare anche altre ricette irresistibili come il Rotolo al Tiramisù, la Sbriciolata al Caffè Senza Cottura, il Tiramisù, la Ricetta Originale, la Crostata Tiramisù oppure i deliziosi Cupcake al Tiramisù.

Ingredienti per 20 zeppole piccole

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Zeppole al Caffè con Crema al Mascarpone iniziate dalla crema pasticcera. Mettete a scaldare il latte in un pentolino aggiungendo i semini della vaniglia oppure l’aroma vaniglia o la vanillina. Nel frattempo, in una ciotola unite ai tuorli lo zucchero e mescolate bene con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungete anche la farina setacciata e mescolate benissimo per eliminare eventuali grumi.
  2. Quando il latte sfiora il bollore, versatelo poco alla volta sul composto di tuorli, zucchero e farina, mescolando continuamente con la frusta a mano. Trasferite il tutto nella pentola e cuocete a fuoco medio, sempre mescolando con la frusta per evitare che si attacchi. La crema pasticcera sarà pronta al primo bollore, quando inizierà ad addensarsi.
  3. Trasferite la crema in un recipiente largo e basso in modo che si raffreddi velocemente, mescolate e coprite con pellicola a contatto per evitare la formazione della patina in superficie. Lasciate raffreddare completamente in frigorifero. Quando la crema risulterà fredda, aggiungete il mascarpone poco alla volta mescolando la prima cucchiaiata con una frusta a mano, poi proseguite con una leccapentola incorporando il mascarpone dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Tenete da parte in frigorifero.
  4. Passate ora alla preparazione della pasta choux al caffè. Versate in una pentola l’acqua, il caffè amaro e il cucchiaio di zucchero, aggiungete il burro tagliato a pezzetti e fate sciogliere a fuoco medio. Nel frattempo setacciate la farina in una ciotola.
  5. Quando l’acqua e il caffè sfiorano il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina in una volta sola. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno fino a incorporarla completamente. Rimettete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere mescolando continuamente fino a quando non vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo della pentola e la pasta inizierà a sfrigolare staccandosi dalle pareti.
  6. Trasferite quindi il composto ottenuto in un recipiente o nella ciotola della planetaria. Mescolate con un mestolo di legno o azionate la planetaria utilizzando il gancio K e lasciate raffreddare per un paio di minuti, continuando a mescolare. Intanto rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta.
  7. Quando l’impasto si sarà intiepidito (raggiungendo circa 50°C), iniziate ad aggiungere le uova sbattute poco alla volta, circa 3 cucchiai per volta. È fondamentale aspettare che le uova precedenti siano state completamente assorbite prima di aggiungerne altre. Continuate fino ad ottenere un composto morbido e lucido, simile ad una crema pasticcera consistente.
  8. Trasferite la pasta choux al caffè in una sac a poche dotata di bocchetta a stella grande (diametro 3 cm circa). Preparate una placca da forno leggermente imburrata oppure ricoperta di carta forno. Formate le zeppole creando 1 o 2 giri di pasta (a vostro piacimento), distanziandole bene tra loro perché raddoppieranno di volume in cottura.
  9. Per la cottura al forno, infornate in forno preriscaldato a 190° gradi (statico o ventilato) per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. I tempi possono variare in base al vostro forno e alla grandezza delle zeppole. Trascorsi i 25-30 minuti, cuocete le zeppole per altri 5-8 minuti con il forno semi aperto. Le zeppole dovranno risultare gonfie, leggere, ben dorate e ben cotte. Se potete, lasciatele raffreddare in forno con lo sportello semi aperto.
  10. Per la cottura in friggitrice ad aria, disegnate le zeppole direttamente su quadrati di carta forno tagliati a misura del cestello, lasciando spazio tra una e l’altra. Cuocete a 180°C per 10 minuti nella prima fase, durante la quale la pasta choux si gonfia creando la struttura ariosa. Poi alzate la temperatura a 200°C per altri 10 minuti per rendere la superficie dorata e croccante. I tempi sono indicativi e dipendono dalla grandezza delle zeppole e dalla potenza della vostra friggitrice ad aria.
  11. Una volta cotte, sfornate le zeppole al caffè e lasciatele raffreddare completamente su una gratella. A questo punto decidete se farcirle solo in superficie o anche all’interno. Per una farcitura completa, tagliate delicatamente le zeppole a metà con un coltello seghettato, farcite la base con abbondante crema pasticcera al mascarpone utilizzando una sac a poche, richiudete con la parte superiore e aggiungete altra crema in superficie.
  12. Decorate le zeppole con chicchi di caffè interi o cioccolato fondente tritato grossolanamente. Terminate spolverizzando con zucchero a velo o cacao amaro setacciato. Le vostre Zeppole al Caffè con Crema al Mascarpone sono pronte per essere servite e gustate in tutta la loro golosità. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete preparare diverse varianti di queste zeppole: per dei bignè al caffè piccoli, utilizzate una bocchetta più piccola e riducete i tempi di cottura. Per un Paris Brest al caffè, formate una ciambella grande e farcitela con la crema. Se preferite zeppole fritte, formate le zeppole e friggetele in abbondante olio di semi a 170-180°C fino a doratura. Potete aromatizzare ulteriormente la crema aggiungendo un paio di cucchiai di caffè freddo al mascarpone. Per una decorazione più elaborata, potete guarnire con una spolverata di cacao amaro al posto dello zucchero a velo, oppure con scaglie di cioccolato fondente o cioccolato bianco. Per un tocco tradizionale, aggiungete una ciliegina amarena sciroppata sulla superficie di ogni zeppola.

Consigli

Per ottenere zeppole perfettamente gonfie e leggere, è fondamentale rispettare le temperature: aggiungete le uova solo quando l’impasto si è raffreddato a circa 50°C, altrimenti rischiate di cuocerle. Incorporate le uova poco alla volta e sempre aspettando che siano completamente assorbite prima di aggiungerne altre. Durante la cottura non aprite mai il forno prima dei 25 minuti, altrimenti le zeppole si sgonfieranno. Per una variante senza glutine, utilizzate la stessa ricetta sostituendo la farina 00 con farina per celiaci. Se preferite una versione con olio al posto del burro, potete sostituire i 100 g di burro con 70 ml di olio extravergine di oliva o di semi di girasole.

Conservazione

Le zeppole farcite con crema pasticcera al mascarpone vanno conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, coperte in superficie con pellicola alimentare. Si mantengono per 2-3 giorni al massimo. Le zeppole vuote, invece, possono essere conservate in un contenitore ermetico a chiusura perfetta o in una scatola di latta anche a temperatura ambiente per 3-4 giorni, mantenendo fragranza e consistenza. Si consiglia di farcirle al momento del consumo per garantire la massima freschezza.

Commenti