icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Waffle

I Waffle (detti anche Waffel o Gaufre) sono dolci a cialda originari del Belgio. La loro pastella cotta sulla piastra li rende croccanti fuori e morbidi dentro.
Ricetta Waffle
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 8 minuti
  • Dosi per 4 waffle

Pubblicità

Pubblicità

I Waffle (chiamati spesso anche Waffel o Wafel) sono deliziosi dolci a cialda con una consistenza davvero particolare: si presentano infatti croccanti fuori e morbidi dentro. Solitamente si cuociono nell’apposita piastra per waffle, ma per chi non ha questa macchina esiste la possibilità di cuocerli nel forno variando leggermente la ricetta.

L’origine dei Waffle è davvero particolare. La ricetta originale dei Waffle è infatti nata in Belgio, dove questi dolci tipici si chiamano Gauffre e vengono venduti praticamente ovunque, nei bar, nei ristoranti e persino per strada. Solitamente nei luoghi in cui si preparano le Crepes alla Nutella si possono trovare anche i Gauffres. La ricetta dei Gauffre è poi approdata in America, trasformandoli in Waffles. In realtà la ricetta originale dei Waffle e la ricetta dei Waffle americani sono leggermente differenti, ma offrono un risultato identico. E adesso scopriamo come fare i Waffle!

Pubblicità

Ingredienti per 4 waffle

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare i Waffle innanzitutto dovete togliere le uova dal frigorifero e portarle a temperatura ambiente. Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria (oppure nel microonde). Quando entrambi gli ingredienti saranno pronti, prendete una ciotola di medie dimensioni e sbatteteci le uova aiutandovi con una frusta. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a far amalgamare completamente gli ingredienti. Aggiungete anche la farina e il lievito precedentemente setacciati. Se volete potete compiere questa operazione direttamente mentre versate i due ingredienti nella ciotola. Aggiungete anche il sale e iniziate a mescolare con la frusta, all'inizio delicatamente e poi con sempre più forza fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti ed eliminare eventuali grumi. Mentre continuate a mescolare con la frusta aggiungete al composto il burro sciolto e leggermente tiepido, piano piano per farlo incorporare perfettamente. Tagliate il baccello di vaniglia a metà e ricavatene i semi. Aggiungeteli al composto e mescolate fino a rendere il tutto omogeneo. Coprite la pastella con una pellicola e riponete in frigorifero per circa un'ora.
  2. Togliete la pastella dal frigorifero e aspettate che ritorni a temperatura ambiente. Nel frattempo accendete la piastra per waffle e fatela riscaldare. Quando è pronta spennellate leggermente le piastre con del burro fuso, poi versateci la pastella fino a ricoprire completamente la superficie della piastra. Chiudete e lasciate cuocere per 6-8 minuti, o comunque fino a quando i waffle non avranno raggiunto una colorazione dorata. Aiutandovi con un coltello, togliete i Waffle dalla piastra e serviteli guarniti con dello sciroppo d'acero. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non avete la macchina per waffle, non vi preoccupate! Potete preparare i Waffle senza piastra in modo semplice e veloce seguendo la ricetta dei miei Waffle al Forno!

Se invece non siete amanti dello Sciroppo d’Acero potete preparare i Waffle alla Nutella, al gelato, alla marmellata oppure semplicemente con la frutta fresca.

Pubblicità

Consigli

Ogni piastra per Waffle è differente quindi vi consiglio di controllare che siano perfettamente cotti prima di toglierli dalla piastra e gustarli.

Conservazione

I Waffle andrebbero consumati appena preparati, ma se dovessero avanzarvi potete tranquillamente congelarli. La pastella invece si conserva in frigorifero per un massimo di 12 ore, sempre coperta con la pellicola.

Pubblicità

Commenti