Vellutata di Zucca e Mele

Calda e cremosa, la Vellutata di Zucca e Mele è un primo piatto perfetto per l'autunno e l'inverno: l'incontro di questi due ingredienti sprigiona profumi e aromi unici e irresistibili.

Ricetta Vellutata Di Zucca E Mele
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 25 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Quando arriva la stagione fredda non c’è niente di meglio si una Vellutata di Zucca e Mele. Calda, cremosa e dolce al punto giusto, è ideale per servire un Primo Piatto con la Zucca leggero senza però dover rinunciare al gusto. Potete accompagnarla con dei crostini di pane, per darle sostanza, oppure decorarla con della Panna Acida.

Il procedimento per preparare la Ricetta della Vellutata di Zucca e Mele poi è molto semplice, al pari di qualsiasi Vellutata Fatta in Casa: si cuociono le verdure, in questo caso la Zucca alla quale viene aggiunta la Mela, con del Brodo Vegetale, si insaporiscono poi con Succo di Limone, Curcuma e Olio e dopo un passaggio con il frullatore a immersione il vostro piatto è pronto per essere servito.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con la Zucca provate la Torta Salata alla Zucca e Formaggi, le Penne con Zucca e Scamorza oppure lasciatevi tentare da una delle 30 Ricette per Primi Piatti con la Zucca.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Vellutata di Zucca e Mele?

  1. Per preparare la Vellutata di Zucca e Mele cominciate sbucciando le mele e la zucca. Private entrambe delle parti di scarto, ossia torsolo e semi, e tagliatele a tocchetti di circa un centimetro di lato.
  2. In un tegame scaldate l'olio, unite la zucca e la mela e fatele rosolare a fiamma vivace per un paio di minuti.
  3. Coprite a filo con il brodo vegetale, unite un cucchiaino circa di sale e cuocete a fiamma media per 25 minuti circa o fino a che la zucca non sarà tenera. Se necessario aggiungete altro brodo in modo che le verdure siano sempre coperte a filo.
  4. Una volta che mela e zucca saranno tenere, frullate il tutto con il mixer a immersione in modo da ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  5. Insaporite con la curcuma, una macinata di pepe, il succo di limone e distribuite nei piatti, completando con un poco di panna acida a piacere e qualche seme di zucca per decorare.
  6. Ricetta Vellutata Di Zucca E Mele

– Varianti e Alternative

Potete rendere ancora più leggera la Vellutata di Zucca e Mele sostituendo la panna acida con un cucchiaino di yogurt greco che sarà comunque in grado di conferire acidità e freschezza alla ricetta.

– Consigli

Se una volta frullata la vostra vellutata dovesse risultare troppo liquida, rimettetela sul fuoco e fatela addensare qualche minuto. In caso contrario, allungatela con un altro poco di brodo fino a ottenere la consistenza desiderata.

– Come Conservare la Vellutata di Zucca e Mele

La Vellutata di Zucca e Mele si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni. Potete consumarla riscaldata sia in padella che al microonde.

- Note alla Ricetta