×

Vellutata all’Aglio

La Vellutata all'Aglio è un primo piatto pronto in pochi minuti, avvolgente ma al contempo delicato, arricchito dall'aggiunta della panna che ne ingentilisce il sapore.
Ricetta Vellutata Di Aglio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Vellutata all’Aglio è un classico comfort food perfetto per il periodo autunnale e invernale. Piatto un po’ insolito, ma dai tratti raffinati, la Ricetta della Vellutata all’Aglio è tipica della cucina austriaca e francese e vi stupirà per il suo equilibrio di sapori e per la sua delicatezza.

Cremosa e avvolgente, la Vellutata di Aglio è arricchita dall’aggiunta di erbe aromatiche, patate e panna, che insieme ingentiliscono il sapore deciso dell’aglio, rendendo gradevolmente saporita questa crema.

Pronta in pochissimi minuti la Vellutata di Aglio e Patate è perfetta per preparare una cena al volo in famiglia, senza rinunciare alla genuinità di un piatto preparato in casa. Accompagnatela a dei crostini di pane casereccio e servitela con del pepe nero macinato e un filo di olio extra vergine: nessuno saprà resistere alla tentazione di immergere il cucchiaio in questa zuppa cremosa e delicata!

Se siete alla ricerca di altre saporite Ricette di Vellutate vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra raccolta con le Imperdibili Ricette per Fare la Vellutata. Se invece volete provare altre Ricette a Base di Aglio allora provate le Patate all’Aglio, la Salsa all’Aglio, la Maionese all’Aglio e il Burro all’Aglio.

E ora allacciamo i grembiuli e mettiamoci ai fornelli: oggi prepariamo insieme una cremosa e delicata Vellutata all’Aglio!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare la Vellutata all’Aglio per prima cosa pelate gli spicchi di aglio e teneteli da parte. In un pentolino versate un generoso filo di olio EVO e unite la noce di burro, che farete sciogliere a fuoco dolce. A questo punto aggiungete anche gli spicchi di aglio, il rosmarino e l’alloro e fate rosolare in maniera uniforme.

  2. Quando l’aglio sarà ben dorato, aggiungete le patate sbucciate e tagliate a tocchetti piccoli. Fate insaporire qualche istante, poi coprite con acqua calda, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 15 minuti.

  3. Quando l’aglio e le patate saranno teneri, eliminate le erbe aromatiche e frullate con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete la panna da cucina, e fate cuocere per altri 5-10 minuti, fino a sfiorare il bollore.

  4. Una volta pronta, servite la vostra Vellutata all’Aglio con del pepe macinato fresco e dei crostini di pane casereccio!

    Ricetta Crema Di Aglio

Varianti e Alternative

A piacere potrete servire la Vellutata all’Aglio anche con dell’erba cipollina fresca. Se invece volete rendere il piatto più light, potrete sostituire la panna da cucina con pari dose di yogurt greco non dolcificato.

Consigli

Se volete che la vostra Vellutata all’Aglio abbia un sapore più delicato, rimuovete l’anima dagli spicchi di aglio e lasciateli in ammollo nel latte per 10-15 minuti.

Conservazione

La Vellutata all’Aglio andrebbe consumata appena pronta, ma nel caso vi avanzasse, potrete conservarla in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1-2 giorni.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...