Uova Sode alla Barbabietola

Con le Uova Sode alle Barbabietole il risultato wow è assicurato: ecco un modo semplice, divertente e colorato di servire un grande classico, le uova sode, in una veste tutta nuova!

Ricetta Uova Sode Alla Barbabietola
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 8 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Colorare le Uova Sode è un modo molto scenografico per servirle, diverso dalle solite Uova Farcite con il tonno o altri ingredienti trasformandole in spettacolari Uova Viola. Anche se alla vista potrebbero sembrare poco salutari, ottenute con coloranti artificiali, le Uova Sode alla Barbabietola sono in realtà naturalissime: grazie appunto alla Barbabietola precotta ottengono un colore acceso davvero spettacolare e un sapore unico e particolare.

Per preparare la Ricetta delle Uova Sode alla Barbabietola vi occorrono solo tre ingredienti: Uova, Barbabietola e Cipolla Rossa di Tropea, quest’ultima utilizzata solo per dare sapore e tranquillamente evitabile. Rimarrete stupiti dalla facilità di preparazione e una volta capito Come Fare le Uova Colorate non potrete più farne a meno.

Idealmente le Uova alla Barbabietola sono da servire come antipasto, ma con il giusto accompagnamento potrebbero diventare anche un leggero secondo.

Se siete alla ricerca di altre idee per servire le Uova Sode provate le Uova Ripiene al Salmone, le Uova Ripiene alla Paprika oppure lasciatevi tentare da una delle 10 Ricette per Fare le Uova Ripiene.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Uova Sode alla Barbabietola?

  1. Per preparare le Uova Sode alla Barbabietola cominciate dalla cottura delle uova.  Immergetele completamente in una pentola di acqua, mettete sul fuoco e cuocete per 8 minuti a partire dal bollore. Ricordate di regolare la fiamma in modo che le uova bollano leggermente, cercando di evitare che cozzino tra di loro con forza.
  2. Una volta pronte, raffreddatele sotto il getto di acqua corrente e sbucciatele.
  3. Nel frattempo sbucciate la cipolla e affettatela piuttosto finemente.
  4. A parte frullate con il mixer a immersione le barbabietole con un bicchiere abbondante di acqua in modo da ottenere un succo fluido ma dal colore brillante. Trasferitelo in una ciotola, unite le uova e le cipolle, facendo in modo che ne siano coperte.
  5. Trasferite il tutto in frigorifero per almeno 3 ore, quindi scolatele e asciugatele con della carta da cucina prima di utilizzarle nelle vostre preparazioni.

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

– Varianti e Alternative

È possibile ottenere delle Uova Sode Colorate utilizzano anche altri ortaggi o spezie. Provate ad esempi o degli Spinaci Frullati per il Verde o della Curcuma per il giallo.

– Consigli

Utilizzate le Uova Sode Colorate per preparare dei piatti scenografici, rivisitando le ricette più classiche delle Uova Sode Ripiene.

– Come Conservare le Uova Sode alla Barbabietola

Le Uova Sode alla Barbabietola si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni.

Lascia un commento