Uova alla Greca, la Ricetta Originale

Le Uova alla Greca sono un gustoso antipasto realizzato con tutti i sapori della Grecia: Uova, Feta, Peperoni, Olive Nere, Acciughe e Basilico.
Ricetta Uova alla Greca, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Uova alla Greca sono un gustoso antipasto facilissimo da realizzare che potete servire prima di una cena, per l’aperitivo oppure come entrée del Pranzo di Pasqua. Queste Uova Ripiene sono un gustoso finger food perfetto anche per un apericena con gli amici oppure per un picnic!

Preparate con Uova, Feta, Peperoni, Olive Nere, Acciughe e Basilico, le Uova Ripiene alla Greca sono un piatto che racchiude tutto il sapore del Mediterraneo e che vi conquisterà fin dal primo assaggio! Se cercate delle Uova Ripiene per Pasqua diverse dal solito, queste Uova alla Greca sono quello che fa per voi!

Pubblicità

Se cercate altre Ricette per Preparare le Uova Ripiene, non perdetevi le Uova Ripiene alla Paprika e le 10 Ricette per Fare le Uova Ripiene! E ora eccovi la ricetta delle Uova alla Greca!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Uova alla Greca iniziate lavando ed asciugando con cura il peperone. Cuocetelo in forno a 250°C per circa 30-40 minuti, rigirandolo di tanto in tanto.
  2. Quando la pelle del peperone sarà ben abbrustolita toglietelo dal forno, mettetelo in una ciotola, coprite con della pellicola alimentare trasparente e lasciate riposare per circa 15 minuti.
  3. Pubblicità

  4. Nel frattempo fate cuocere in un pentolino colmo d’acqua le uova per circa 8 minuti o comunque fino a quando saranno sode.
  5. Una volta pronte scolatele e sciacquatele sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura. Sgusciatele, tagliatele a metà per lungo, rimuovete i tuorli, metteteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta.
  6. Riprendete il peperone, sbucciatelo, tagliatelo a cubetti e aggiungetelo nella ciotola con i tuorli. Tagliate a cubetti piccoli la feta e le olive, poi aggiungeteli al composto di tuorli e peperoni.
  7. Tritate le acciughe, spezzettate il basilico e aggiungete nella ciotola. Regolate di sale, spolverizzate con il pepe e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  8. Aiutandovi con un cucchiaio, farcite gli albumi delle uova con il composto realizzato. Mettete in un contenitore ermetico e lasciate riposare in frigorifero per un’ora circa.
  9. Passato il tempo di riposo riprendete le uova, disponetele nei piatti da portata, decoratele con delle fettine di oliva e infine servite le Uova alla Greca! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete personalizzare le Uova alla Greca rimuovendo gli ingredienti che non vi piacciono oppure sostituendoli ad altri ingredienti.

Pubblicità

Consigli

Per realizzare le Uova alla Greca vi consigliamo di non utilizzare delle Uova troppo piccole altrimenti farete fatica a farcirle.

Conservazione

Potete conservare le Uova alla Greca in un contenitore ermetico riposto in frigorifero per un giorno al massimo.

Pubblicità

Commenti