Le Triglie alla Livornese sono un secondo piatto di pesce, tipico della tradizione culinaria toscana, che si prepara in pochissimo tempo ma dal sapore sorprendente.
Pubblicità
Spesso consumate fritte, queste Triglie in Umido si caratterizzano invece per una cottura a bassa fiamma nel sugo di pomodoro che ne insaporisce la carne tenera, rendendole davvero succulente ed irresistibili.
Per questa ricetta, essendo realizzata con pochi ingredienti e dalla cottura piuttosto rapida, vi consigliamo di scegliere degli ingredienti di qualità per ottenere un sapore finale davvero delizioso, dunque prediligete l’utilizzo delle Triglie di Scoglio più pregiate e dalla polpa più consistente, rispetto alle Triglie di Fango, in questo modo manterranno meglio la cottura in umido e assorbiranno alla perfezione il sugo.
Ideali da integrare nel menù settimanale della famiglia per far consumare più pesce anche ai piccoli di casa, queste Triglie al Pomodoro sono un piatto leggero e genuino, che porta con sé tutti i sapori semplici della tradizione, primo fra tutti il gustoso sugo di pomodoro: ovviamente la scarpetta è d’obbligo!
Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti ricette con il pesce facili e veloci, consultate la nostra raccolta con le Imperdibili Ricette con il Pesce: siamo certi che sfogliandole troverete la preparazione perfetta che fa proprio al caso vostro.
E ora allacciamo i grembiuli e puliamo il pesce: oggi prepariamo insieme queste gustosissime Triglie alla Livornese!