Tortellini al Sugo

I Tortellini al Sugo sono un gustoso primo piatto della tradizione emiliana. Perfetti per un pranzo con la famiglia oppure una cena con gli amici!

Tortellini-al-Sugo
Difficoltà Media
Preparazione 30 minuti
Cottura 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

I Tortellini al Sugo sono un gustoso primo piatto della tradizione emiliana. Perfetti per un pranzo con la famiglia oppure una cena con gli amici, i Tortellini al Pomodoro e Basilico sono il piatto ideale per stupire con una ricetta semplice, ma dal risultato garantito!

Come sugo per i Tortellini al Prosciutto Crudo potete scegliere quello che preferite. Secondo me il più indicato è un classico Sugo al Pomodoro con Basilico Fresco, ma se avete altri sughi a disposizione non vi resta che provare! Per esempio potete preparare i Tortellini Panna e Prosciutto oppure dei classici Tortellini con del burro fuso e della salvia.

Oltre ai Tortellini al Sugo di Pomodoro, un grande classico della cucina emiliana sono anche i Tortellini in Brodo. Assolutamente da provare! E adesso scopriamo subito la ricetta dei Tortellini al Sugo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Tortellini al Sugo?

  1. Per preparare i Tortellini al Sugo versate sul piano di lavoro la farina e disponetela a fontana, poi al centro metteteci le uova. Iniziate a mescolare, poi quando il composto si sarà amalgamato continuate ad impastare con le mani. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo formate un panetto, ricopritelo di pellicola trasparente poi mettetelo a riposare per 30 minuti.
  2. Nel frattempo procedete con il ripieno: lavate e mondate il sedano, la cipolla e la carota e tagliateli a cubetti, poi metteteli a cuocere in una pentola con dell'acqua salata per 30 minuti. Passato questo tempo aggiungete anche la carne e cuocete per altri 60 minuti.
  3. Terminata la cottura togliete dalla pentola le verdure e la carne e tritateli in un mixer con il prosciutto crudo precedentemente tagliato a cubetti. Mettete il tutto in una ciotola ed aggiungeteci l'uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Riprendete il panetto di pasta e lavoratelo nella macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile. Con una rotella tagliapasta ricavate tanti quadrati di 3-4 centimetri per lato. Al centro di ogni quadrato disponete un pezzetto di ripieno e poi richiudeteli per formare un triangolo. Unite ora i due angoli del lato lungo e formate con il dito la classica forma dei tortellini.
  5. Dedicatevi alla preparazione del sugo: in una padella fate rosolare nell'olio la cipolla precedentemente tritata e quando avrà raggiunto una colorazione dorata aggiungeteci anche la polpa di pomodoro, il sale e il basilico. Coprite con un coperchio e cuocete per circa 20 minuti.
  6. In una padella con abbondante acqua salata fate cuocere i tortellini per 4 minuti, poi quando sono pronti scolateli e mescolateli con il sugo preparato precedentemente. Mettete i Tortellini al Sugo nel piatto da portata, aggiungete delle scaglie di parmigiano e del basilico fresco e servite.

– Varianti e Alternative

Potete realizzare dei Tortellini al Sugo con il Sugo che preferite. Potete utilizzare anche un Sugo di Carne oppure un Sugo più elaborato.

– Consigli

Se doveste avere difficoltà a chiudere i Tortellini vi consiglio di bagnare leggermente i bordi con dell'acqua per renderli più appiccicosi.

– Come Conservare i Tortellini al Sugo

Potete conservare i Tortellini al Sugo in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.