Torta Salata con Melanzane e Pesto

La Torta Salata con Melanzane e Pesto è una quiche rustica vegetariana molto originale, perfetta per l'aperitivo, un picnic oppure semplicemente come antipasto.

Ricetta Torta Salata Con Melanzane E Pesto
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 60 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Torta Salata con Melanzane e Pesto è una Ricetta Estiva veloce e saporita, ottima da servire come Antipasto ai vostri ospiti o come Secondo Piatto per la famiglia.

La Ricetta della Torta Salata con le Melanzane si prepara con una base di Pasta Brisé già pronta, per velocizzare la preparazione, con delle Melanzane in Padella semplicemente stufate, Provola Affumicata per insaporire e infine dell’ottimo Pesto che potrete preparare voi oppure acquistare già pronto.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Melanzane tra i primi piatti vi consiglio di provare la Pasta al Forno con Melanzane mentre come Secondo leggero e anche vegetariano l’Insalata Caprese con Melanzane potrebbe fare al caso vostro. Ancora non siete soddisfatti? Ecco le nostre 25 Ricette Gustose con le Melanzane!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Torta Salata con Melanzane e Pesto?

  1. Per preparare la Torta Salata con Melanzane e Pesto cominciate dalla cottura delle melanzane. Dopo averle lavate accuratamente sotto il getto dell'acqua, privatele delle estremità e tagliatele a dadini.
  2. In una padella scaldate due cucchiai di olio con i due spicchi di aglio, quindi unite le melanzane. Cuocete a fiamma media per 10-15 minuti, finché non saranno tenere, quindi regolate di sale e lasciatele raffreddare completamente.
  3. Nel frattempo preparate il pesto. Trasferite tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullate fino a ottenere una consistenza cremosa. Regolate in ultimo di sale assaggiando il composto.
  4. Quando le melanzane saranno completamente fredde proseguite con la preparazione. Srotolate la pasta brisé e mantenendo la carta forno in dotazione trasferitela in una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro.
  5. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta quindi coprite con la scamorza grattugiata con la grattugia a fori grossi, coprite con le melanzane e in ultimo distribuite sulla superficie il pesto a cucchiaiate.
  6. Rimuovete parte dell'eccesso del bordo, quindi ripiegatelo verso il centro in modo da formare una cornice e utilizzate l'impasto rimanente per formare delle decorazioni a rombi. Questo passaggio comunque è puramente decorativo e, anche se lo saltate, non comprometterà la riuscita della ricetta.
  7. Infornate a 200°C per 40 minuti, quindi sfornatela e lasciatela intiepidire. Successivamente tagliate a fette o a cubetti e servite la Torta Salata con Melanzane e Pesto!

– Varianti e Alternative

Le melanzane indicate possono essere sostituite con altre verdure a piacere. Ottimo l'abbinamento tra zucchine e provola dolce: da provare!

– Consigli

La Torta Salata con Melanzane e Pesto è ottima gustata tiepida. Preparatela anche con un certo anticipo e conservatela ben coperta fino al momento di servirla.

– Come Conservare la Torta Salata con Melanzane e Pesto

La Torta Salata con Melanzane e Pesto si conserva ben chiusa nella pellicola d'alluminio per un paio di giorni. Consumatela a temperatura ambiente o dopo averla riscaldata brevemente nel forno.