Torta di Nocciole

La Torta di Nocciole è un dolce della tradizione italiana tipico del Piemonte. Arricchita con Cioccolato Fondente, è perfetta in ogni momento della giornata.

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi Per 12 porzioni
Costo Nella media

La Torta di Nocciole è una dolce tipico piemontese, perfetto per la colazione, ma anche per merenda oppure per terminare una cena. Questa torta, conosciuta anche con il nome di Torta di Nocciole delle Langhe, è forse più conosciuta in America, dove è vista come il dolce tipico italiano.

Un impasto soffice, arricchito con Nocciole e Scagliette di Cioccolato Fondente, rendono questa Torta di Nocciole Piemontese davvero deliziosa e ancora più buona se mangiata tiepida accompagnata da una tazza di latte caldo. Se amate la Frutta Secca, vi innamorerete di questa Torta di Nocciole e Cioccolato!

Se siete alla ricerca delle Ricette di Torte alle Nocciole, date un’occhiata anche alla Torta alle Nocciole Senza Lievito e alla Cheesecake alle Nocciole! Ed ora scopriamo insieme la ricetta della Torta di Nocciole!

– Ingredienti per 12 porzioni

– Come Fare la Torta di Nocciole?

  1. Per preparare la Torta di Nocciole iniziate accendendo il forno a 180° C. Tritate le nocciole a seconda della dimensione che più gradite. Imburrate e infarinate leggermente una teglia di circa 23 cm di diametro.
  2. Unite lo zucchero e il burro insieme utilizzando un mixer, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungere poco a poco le uova, mescolando bene ogni volta che se ne aggiunge una. Successivamente aggiungete l'olio di nocciola e la scorza di arancia.
  3. Con il mixer alla velocità più bassa, aggiungete gradualmente la farina, il sale e il bicarbonato, alternandoli il latte. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Mescolate insieme le nocciole spezzettate e i pezzi di cioccolato. Aggiunge il tutto al composto che avete preparato. Versate il tutto in una tortiera e livellate la superficie.
  5. Mettete in forno per 45-50 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti non rimanga pulito. Lasciate raffreddare per 10 minuti,  cospargete di zucchero a velo e servite la Torta di Nocciole!

– Varianti e Alternative

Se non amate il Cioccolato Fondente potete anche ometterlo.

– Consigli

Se volete ottenere una Torta di Nocciole ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare delle Nocciole del Piemonte.

– Come Conservare la Torta di Nocciole

La Torta di Nocciole si può conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.