Torta di Nocciole

La Torta di Nocciole è un dolce della tradizione italiana tipico del Piemonte. Arricchita con Cioccolato Fondente, è perfetta in ogni momento della giornata.
Ricetta Torta di Nocciole
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 12 porzioni

Pubblicità

La Torta di Nocciole è una dolce tipico piemontese, perfetto per la colazione, ma anche per merenda oppure per terminare una cena. Questa torta, conosciuta anche con il nome di Torta di Nocciole delle Langhe, è forse più conosciuta in America, dove è vista come il dolce tipico italiano.

Un impasto soffice, arricchito con Nocciole e Scagliette di Cioccolato Fondente, rendono questa Torta di Nocciole Piemontese davvero deliziosa e ancora più buona se mangiata tiepida accompagnata da una tazza di latte caldo. Se amate la Frutta Secca, vi innamorerete di questa Torta di Nocciole e Cioccolato!

Pubblicità

Se siete alla ricerca delle Ricette di Torte alle Nocciole, date un’occhiata anche alla Torta alle Nocciole Senza Lievito e alla Cheesecake alle Nocciole! Ed ora scopriamo insieme la ricetta della Torta di Nocciole!

Ingredienti per 12 porzioni

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Torta di Nocciole iniziate accendendo il forno a 180° C. Tritate le nocciole a seconda della dimensione che più gradite. Imburrate e infarinate leggermente una teglia di circa 23 cm di diametro.
  2. Unite lo zucchero e il burro insieme utilizzando un mixer, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso. Aggiungere poco a poco le uova, mescolando bene ogni volta che se ne aggiunge una. Successivamente aggiungete l’olio di nocciola e la scorza di arancia.
  3. Pubblicità

  4. Con il mixer alla velocità più bassa, aggiungete gradualmente la farina, il sale e il bicarbonato, alternandoli il latte. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Mescolate insieme le nocciole spezzettate e i pezzi di cioccolato. Aggiunge il tutto al composto che avete preparato. Versate il tutto in una tortiera e livellate la superficie.
  6. Mettete in forno per 45-50 minuti o fino a quando lo stuzzicadenti non rimanga pulito. Lasciate raffreddare per 10 minuti,  cospargete di zucchero a velo e servite la Torta di Nocciole! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate il Cioccolato Fondente potete anche ometterlo.

Pubblicità

Consigli

Se volete ottenere una Torta di Nocciole ancora più gustosa vi consigliamo di utilizzare delle Nocciole del Piemonte.

Conservazione

La Torta di Nocciole si può conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico oppure sotto una campana di vetro.

Pubblicità

Commenti