icona app il club delle ricette
Scarica la nostra App!
Con MENO PUBBLICITÁ
Apri

Torta di Mandorle e Mandarini

Soffice e profumata con una copertura di panna montata e mandarini, la Torta di Mandorle e Mandarini è perfetta come dolce di Natale ma non solo...
Ricetta Torta di Mandorle e Mandarini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 8 persone

Pubblicità

Pubblicità

Soffice e profumata, la Torta di Mandorle e Mandarini sarà tra le protagoniste assolute del vostro inverno. È proprio in questa stagione infatti che è possibile trovare dei Mandarini, o meglio le Clementine (i mandarini senza semi), dolci e profumatissime, perfette per questa preparazione. L’aggiunta finale poi della Panna Montata rende il dolce scenografico e perfetto anche per essere servito come Dolce di Natale durante le cene con gli amici. 

La preparazione della Torta di Mandorle e Mandarini è piuttosto semplice e ha come valore aggiunto quello di essere totalmente Senza Glutine. La farina 00 infatti è stata sostituita dalla Farina di Mandorle, permettendoci di avere una Torta Gluten Free al Mandarino davvero incredibile. 

Pubblicità

Tra le altre Ricette con i Mandarini perfette per la stagione fredda vi consigliamo di provare Ciambellone Soffice ai Mandarini e il Liquore al Mandarino.

Ingredienti per 8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare la Torta di Mandorle e Mandarini cominciate bollendo i mandarini interi e con la buccia per 90 minuti, partendo da acqua fredda. Poi scolateli e fateli raffreddare.
  2. Frullate i mandarini con il mixer in modo da ottenere una sorta di purea e tenete momentaneamente da parte.
  3. Pubblicità

  4. Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Montate i primi con le fruste elettriche a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale per favorire l’operazione.
  5. A parte, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina di mandorle, i mandarini frullati e in ultimo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
  6. Versate il tutto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 22-24 cm e infornate a 180°C per 40/45 minuti. Prima di sfornare procedete con la prova stecchino: infilzato al centro della torta deve uscire completamente asciutto. Se così non fosse, proseguite la cottura e ripetete la verifica dopo 5 minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare la torta su una gratella prima di decorarne la superficie con la panna montata e i mandarini a fette. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Consigli

La Torta di Mandorle e Mandarini può essere preparata anche il giorno prima e decorata all’ultimo momento. In particolare, sarebbe meglio aggiungere i mandarini al massimo un paio di ore prima di servirla.

Se non trovate la farina di mandorle potete prepararla semplicemente frullando pari quantitativo di mandorle senza buccia insieme a un cucchiaio di zucchero che servirà ad assorbire l’olio rilasciato dalla frutta secca ottenendo uno sfarinato fine e omogeneo.

Conservazione

La Torta di Mandorle e Mandarini una volta decorata va conservata in frigorifero sotto una campana per dolci per massimo 2-3 giorni. Se decidete di preparala senza la panna, potete conservarla fuori dal frigo, sempre opportunamente coperta.

Pubblicità

Commenti