Torta alla Zucca con Pezzi di Cioccolato

La Torta alla Zucca con gocce di cioccolato è morbida e golosa, una vera delizia che conquisterà tutti. Ideale da gustare nei pomeriggi autunalli, accompagnata da una tazza di tè fumante.

Ricetta Torta Alla Zucca Con Pezzi Di Cioccolato
Difficoltà Facile
Preparazione 30 minuti
Cottura 60 minuti
Raffreddamento 30 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Molto basso

La Torta alla Zucca con Pezzi di Cioccolato, grazie alla sua consistenza soffice e umida, conquista proprio tutti ed è perfetta per qualsiasi momento: che sia per terminare una cena in dolcezza, per iniziare la giornata con la giusta carica o per una gustosa merenda con i più piccoli, scoprirete che questa Torta di Zucca e Pepite di Cioccolato sarà perfetta. 

Questa torta, oltre ad essere facile e veloce da preparare, è anche leggera perché non contiene burro. Inutile dire poi che l’abbinamento zucca e cioccolato è uno dei più azzeccati, basti pensare alla golosa Ciambella alla Zucca e Cioccolato.

Questa Torta Autunnale è assolutamente un must nelle corte giornate di ottobre e novembre, da accompagnare con una bella tazza di tè caldo magari davanti ad un caminetto acceso. E se vi piacciono i dolci con questo ortaggio, date un’occhiata alla nostra collezione delle Migliori Ricette per Dolci con la Zucca!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta alla Zucca con Pezzi di Cioccolato?

  1. Per preparare la Torta alla Zucca e Pezzi di Cioccolato iniziate unendo farina 00, farina di nocciola, sale, lievito in una ciotola e mescolate bene.
  2. Rimuovete la buccia e i semi dalla zucca, quindi tagliatela a dadini e frullatela fino ad ottenere una purea.
  3. Montate le uova con le fruste elettriche. Aggiungete a mano a mano lo zucchero, i semi di vaniglia e l'olio a filo. Dovrà venire fuori un composto omogeneo e spumoso.
  4. Unite gli ingredienti secchi e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto, quindi unire anche la polpa di zucca girando dal basso verso l'alto.
  5. Tritate grossolanamente il cioccolato e unitene una piccola parte all'impasto. Il resto tenetelo da parte.
  6. Oliate una teglia, riempitela con il composto e infornate a 170°C in forno ben caldo per 1 ora circa.
  7. Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino e portatela quasi a ebollizione. Versatela sul cioccolato e fate amalgamare bene questi due ingredienti.
  8. Montate con una frusta la copertura al cioccolato in una ciotola con del ghiaccio fino al completo raffreddamento.
  9. Quando la vostra Torta alla Zucca e Pezzi di Cioccolato sarà pronta sfornatela, guarnite con la crema al cioccolato e fate freddare per una mezz'ora prima di portare in tavola.

– Varianti e Alternative

Se vi piace, potreste anche pensare di realizzare una Torta alla Zucca con Yogurt e Cioccolat: vi basterà aggiungere direttamente nell'impasto 125 gr di yogurt mescolando, e poi proseguire con la ricetta fornita sopra. Se vi piacciono gli amaretti, potreste sbriciolarne grossolanamente 100 gr e versarli nell'impasto insieme alle Gocce di Cioccolato. In questa maniera porterete in tavola una golosa Torta alla Zucca con Cioccolato e Amaretti.

– Consigli

Prima di sfornare la torta fate sempre la prova dello stecchino per vedere se l'impasto è cotto: inserite ben dentro l'impasto uno stuzzicadenti, quindi estraetelo. Se lo stecchino sarà asciutto, allora la torta è pronta; se al tatto risulta umido o con briciole di impasto ancora bagnate, occorre far cuocere ancora per qualche minuto.

– Come Conservare la Torta alla Zucca con Pezzi di Cioccolato

La Torta alla Zucca e Pezzi di Cioccolato si conserva in un porta dolce per due giorni fuori dal frigo.

- Note alla Ricetta