La Torta alla Zucca con Pezzi di Cioccolato, grazie alla sua consistenza soffice e umida, conquista proprio tutti ed è perfetta per qualsiasi momento: che sia per terminare una cena in dolcezza, per iniziare la giornata con la giusta carica o per una gustosa merenda con i più piccoli, scoprirete che questa Torta di Zucca e Pepite di Cioccolato sarà perfetta.
Questa torta, oltre ad essere facile e veloce da preparare, è anche leggera perché non contiene burro. Inutile dire poi che l’abbinamento zucca e cioccolato è uno dei più azzeccati, basti pensare alla golosa Ciambella alla Zucca e Cioccolato.
Questa Torta Autunnale è assolutamente un must nelle corte giornate di ottobre e novembre, da accompagnare con una bella tazza di tè caldo magari davanti ad un caminetto acceso. E se vi piacciono i dolci con questo ortaggio, date un’occhiata alla nostra collezione delle Migliori Ricette per Dolci con la Zucca!
Ingredienti per 8 persone
Procedimento
Per preparare la Torta alla Zucca e Pezzi di Cioccolato iniziate unendo farina 00, farina di nocciola, sale, lievito in una ciotola e mescolate bene.
Rimuovete la buccia e i semi dalla zucca, quindi tagliatela a dadini e frullatela fino ad ottenere una purea.
Montate le uova con le fruste elettriche. Aggiungete a mano a mano lo zucchero, i semi di vaniglia e l’olio a filo. Dovrà venire fuori un composto omogeneo e spumoso.
Unite gli ingredienti secchi e mescolate fino ad amalgamare bene il tutto, quindi unire anche la polpa di zucca girando dal basso verso l’alto.
Tritate grossolanamente il cioccolato e unitene una piccola parte all’impasto. Il resto tenetelo da parte.
Oliate una teglia, riempitela con il composto e infornate a 170°C in forno ben caldo per 1 ora circa.
Nel frattempo scaldate la panna in un pentolino e portatela quasi a ebollizione. Versatela sul cioccolato e fate amalgamare bene questi due ingredienti.
Montate con una frusta la copertura al cioccolato in una ciotola con del ghiaccio fino al completo raffreddamento.
Quando la vostra Torta alla Zucca e Pezzi di Cioccolato sarà pronta sfornatela, guarnite con la crema al cioccolato e fate freddare per una mezz’ora prima di portare in tavola.
Commenti e Recensioni