Torta al Cioccolato Coriandolosa

La Torta al Cioccolato Coriandolosa è un dolce goloso, scenografico e perfetto da realizzare per stupire grandi e piccini durante il periodo di Carnevale!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 8 persone
Costo Nella media

Carnevale è il periodo dell’anno più costellato da dolci: dalle Chiacchiere alle Frittelle, dagli Struffoli alle Zeppole, le ricette tipiche di Carnevale sono veramente tantissime! Ecco perché è bello anche proporre un dolce diverso dal solito, ma ugualmente in pieno stile carnevalesco! Per questo oggi scopriamo insieme la ricetta della Torta al Cioccolato Coriandolosa, realizzata dai Maestri della Scuola del Cioccolato Perugina.

Super scenografica, ma facile da preparare, la Torta al Cioccolato Coriandolosa è un dolce realizzato con il Perugina GranBlocco Fondente Extra 70% e decorato con coloratissimi Smarties che ricordano i coriandoli. Un modo goloso, colorato e divertente per rendere super originale la vostra Festa di Carnevale!

Perfetta per festeggiare il Carnevale con grandi e piccini, questa Torta al Cioccolato Coriandolosa vi conquisterà!

– Ingredienti per 8 persone

– Come Fare la Torta al Cioccolato Coriandolosa?

  1. Per preparare la Torta al Cioccolato Coriandolosa iniziate dalla realizzazione della base. Spezzettate grossolanamente con il coltello il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente.
  2. In una ciotola ampia rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungete a pioggia la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati. Insaporite con un pizzico di sale e aggiungete a filo il cioccolato fondente, mescolando delicatamente per amalgamarlo.
  4. In una ciotola a parte montate la panna e aggiungetela al composto al cioccolato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola per non smontare il composto.
  5. Imburrate e infarinate una tortiera da 22 centimetri con apertura a cerniera. Versateci il composto, livellatene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 175°C per circa 40 minuti. Quando la torta è pronta, sfornatela e lasciatela completamente raffreddare.
  6. Nel frattempo proseguite realizzando la farcitura. Versate la panna in un pentolino e portatela a leggero bollore. Nel frattempo spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente.
  7. Unite il cioccolato alla panna, mescolate fino ad ottenere una ganache e lasciate completamente raffreddare.
  8. Una volta che la torta è a temperatura ambiente, tagliatela a metà per ottenere due dischi. Farcite il disco inferiore con metà della ganache al cioccolato, posizionateci sopra l'altro disco e ricoprite la parte superiore con la ganache avanzata.
  9. Nel frattempo che il cioccolato si solidifica leggermente, dividete gli Smarties per colore. Quando il cioccolato è quasi completamente raffreddato, procedete con la decorazione di Smarties.
  10. Quando il cioccolato è perfettamente raffreddato e gli Smarties ben saldi al dolce, servite la Torta al Cioccolato Coriandolosa!

– Varianti e Alternative

Se volete potete realizzare la Torta al Cioccolato Coriandolosa anche con il Cioccolato al Latte Perugina GranBlocco.

– Consigli

Se volete ottenere un effetto ancora più carnevalesco potete distribuire gli Smarties in modo del tutto casuale.

– Come Conservare la Torta al Cioccolato Coriandolosa

La Torta al Cioccolato Coriandolosa si può conservare a temperatura ambiente per qualche giorno, chiusa in un contenitore ermetico.

Trofie con Panna, Rucola e Speck

Mousse di Carciofi e Ricotta