Negli ultimi anni si è assistito al dilagare della moda del Sushi: tutti, almeno una volta, hanno ceduto alla tentazione di provarlo e difficilmente ne sono rimasti delusi. Quello che però noi occidentali intendiamo con il termine Sushi, si discosta dalla sua vera natura. Il Sushi infatti non è un piatto ma un insieme di preparazione tipiche della Cucina Giapponese formate principalmente da Riso e Pesce Crudo o Cotto. Ingredienti aggiuntivi possono essere le Alghe Nori, il Tofu e l’Avocado.
Solitamente servito insieme alla Salsa di Soia, alla pasta di Wasabi e allo Zenzero Marinato, il Sushi si suddivide in varie preparazioni. Le più note sono quelle con l’alga all’esterno, ossia Hosomaki e Futomaki (i primi sono piccoli i secondi più grandi), i Temaki, con l’alga disposta a forma di cono, e gli Uramaki con l’alga all’interno e una guarnizione esterna a base di semi di sesamo o altri ingredienti.
Pubblicità
Preparare il Sushi Fatto in Casa con la Ricetta Originale Giapponese non è difficile ma richiede una discreta manualità. Questa mancanza può essere sopperita acquistando dei piccoli utensili da cucina che aiutano nella preparazione, agevolando il procedimento più difficile di arrotolatura.
Abbiamo detto che il ushi prevede l’utilizzo di riso e pesce, quindi appartengono a questa categoria i Nigiri. Gli Onigiri invece sono considerati un cibo da strada, nonostante la preparazione sia simile alle suddette. Cercate un dolce tipico giapponese? I Mochi potrebbero fare al caso vostro!