×

Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere

Lo Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere è un antipasto sfizioso, preparato con ingredienti di stagione, perfetto per aprire in bellezza i cenoni delle feste!
Ricetta Strudel Salato Radicchio Rosso Gorgonzola E Pere
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 6 persone

Lo Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere è una torta salata facilissima da preparare e ricca di gusto. Ideale da servire come stuzzichino in attesa dei pranzi delle feste o come antipasto sfizioso, questo Strudel Salato con Pasta Sfoglia è una portata elegante e dai sapori gourmet, ma preparata in una manciata di minuti.

Realizzato con pochi ingredienti di stagione, che ben si adattano al periodo natalizio e senza lunghe preparazioni, lo Strudel Salato Radicchio e Pere viene arricchito dall’aggiunta del sapore pieno e deciso del gorgonzola e dal cuore filante della mozzarella. Preparandolo siamo certi che conquisterete i palati di tutti i vostri ospiti!

E se lo Strudel Radicchio Pere e Gorgonzola vi ha fatto venire l’acquolina in bocca, allora dovete assolutamente provare anche queste altre Ricette per il Natale, preparate sempre con la Pasta Sfoglia: Pizzette di Natale Alberello, Cestini di Sfoglia con Brie, Confettura di Mirtilli Rossi e Cipolle Caramellate, Girelle di Sfoglia al Formaggio e le Stelline di Pasta Sfoglia Ripiene. E per completare le portate dell’antipasto, date un’occhiata alla nostra raccolta con i Migliori Gustosi Antipasti di Natale. Se invece brancolate nel buio nella scelta dei primi piatti vi forniamo noi alcuni suggerimenti golosi e semplici da realizzare nella raccolta con le Migliori Ricette per Primi Piatti di Natale.

E ora allacciamo i grembiuli e srotoliamo la sfoglia: prepariamo in pochissimi minuti un fragrante e saporito Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 6 persone

Video Ricetta Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere

Procedimento

  1. Per preparare lo Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere per prima cosa lavate e affettate il cespo di radicchio, poi trasferitelo in padella insieme a un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale e lasciatelo appassire con il coperchio.

  2. Nel frattempo pelate la pera e tagliatela a pezzetti eliminando il torsolo e i semi. Quando il radicchio sarà pronto, lasciatelo intiepidire e poi passate ad assemblare lo Strudel.

  3. Stendete la pasta sfoglia e sistemate al centro uno strato uniforme di radicchio. Adagiatevi sopra le pere e infine il gorgonzola. Tagliate ai lati la sfoglia in striscioline trasversali, da incrociare sopra il ripieno per chiudere lo Strudel Salato ed eliminate l’eccesso di sfoglia ai quattro angoli.

  4. Assicuratevi che lo Strudel sia ben sigillato, poi spennellatelo con un mix di uovo e latte e cospargetene la superficie con semi di sesamo e semi di papavero.

  5. Infornate il vostro Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere a 200 gradi per 25-30 minuti. Una volta pronto e ben dorato, lasciatelo intiepidire qualche minuto prima di servire.

    Ricetta Strudel Salato Radicchio Rosso Gorgonzola E Pere 2

Varianti e Alternative

Lo Strudel Salato Radicchio Rosso, Gorgonzola e Pere può essere preparato anche usando la Pasta Brisé al posto della sfoglia. Se non gradite il sapore forte del gorgonzola potrete sostituirlo con la stessa quantità di stracchino o crescenza. Anche la mozzarella per pizza può essere sostituita da provola dolce o provola affumicata.

Consigli

Per realizzare questa ricetta scegliete una pera soda e non troppo matura, altrimenti potrebbe sfaldarsi in cottura e rilasciare troppo acqua. Dopo aver cotto il radicchio in padella lasciatelo intiepidire leggermente in modo che rilasci l’acqua in eccesso e non bagni eccessivamente la sfoglia. Quando chiuderete lo Strudel Salato non gettate gli eccessi di sfoglia, vi serviranno per creare delle striscioline per sigillare meglio il ripieno laddove ci siano degli spazi nella sfoglia.

Conservazione

Lo Strudel Salato Radicchio, Gorgonzola e Pere andrebbe mangiato appena pronto per gustare al meglio la fragranza della sfoglia e il cuore filante, ma qualora dovesse avanzarvi potrete conservarlo in frigo, dentro un contenitore ermetico, per 1-2 giorni e riscaldarlo una decina di minuti in forno al momento del consumo.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...