×

Spiedini di Salmone e Bacon

Gli Spiedini di Salmone e Bacon sono degli sfiziosi finger food arricchiti dalla nota agrumata del lime, ideali da servire come antipasto oppure come secondo piatto.
Ricetta Spiedini Di Salmone E Bacon
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spiedini di Salmone e Bacon sono un ricetta sfiziosa e veloce per servire in tavola l’antipasto o il secondo in maniera originale e saporita. Dei succulenti tocchetti di salmone, alternati ad aromatiche fette di bacon, che in cottura si rosoleranno diventando croccanti e saporite e rendendo questi Spiedini al Salmone davvero speciali.

La particolarità di questa ricetta sta nell’unire due sapori a contrasto, Salmone e Bacon, per creare un’interessante equilibrio di gusti che saprà conquistarvi sin dal primo assaggio. Inoltre l’aggiunta della nota agrumata delle fettine di lime che si alternano nello spiedino, aiuta a rinfrescare il piatto rendendolo davvero irresistibile.

Perfetti anche come sfizioso Antipasto di Natale, gli Spiedini Salmone e Bacon arricchiranno la vostra tavola delle feste con il minimo sforzo, ma aggiungendo quel tocco di originalità e raffinatezza che dona uno sprint in più ai pranzi delle feste. Il loro successo è assicurato!

Se siete alla ricerca di altre stuzzicanti Ricette di Spiedini vi consigliamo di provare gli sfiziosi Spiedini di Polpette, gli Spiedini Grigliati di Scamorza, Zucchine e Pomodorini, gli Spiedini di Seitan con Verdure per una proposta veg e infine i classici Spiedini di Carne alla Griglia. Se invece volte preparare altre gustose Ricette con Salmone date un’occhiata alla nostra irresistibile raccolta con le Migliori Ricette a Base di Salmone: avrete solo l’imbarazzo della scelta.

E ora allacciamo i grembiuli e griglia a portata di mano: oggi prepariamo insieme degli sfiziosi e saporiti Spiedini di Salmone e Bacon!

Indice Ricetta

Vai a:

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Per preparare gli Spiedini di Salmone e Bacon per prima cosa pulite i filetti di salmone eliminando eventuali lische, poi tagliateli a tocchetti di medie dimensioni. Lavate i lime e affettateli, poi tagliate ogni fettina ancora a metà.

  2. Prendete gli spiedi di legno e alternateci un cubetto di salmone, una fettina di bacon e mezza fettina di lime, riempiendone la lunghezza. Riscaldate bene una griglia, spennellatela con olio EVO e cuoceteci gli spiedini su tutti e 4 i lati.

  3. Regolate di sale e pepe e una volta ben cotti, servite subito i vostri Spiedini di Salmone e Bacon!

    Ricetta Spiedini Di Salmone E Bacon

Varianti e Alternative

Potrete cuocere gli Spiedini di Salmone e Bacon anche al forno, vi basterà disporli su una leccarda ricoperta di carta forno, irrorarli con un filo d’olio, regolare di sale e pepe, e infornarli a 200° per 10-15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. A piacere potrete aromatizzare gli spiedini anche aggiungendo delle foglie si salvia oppure marinando preventivamente il salmone con succo di limone, aneto, olio EVO e grani di pepe.

Consigli

Per preparare degli Spiedini di Salmone e Bacon ben cotti e succosi, è importante tagliare dei tocchetti di salmone di simile grandezza, questo favorirà una cottura omogenea. I ritagli del filetto potrete usarli per preparare gustosi primi piatti.

Conservazione

Gli Spiedini di Salmone e Bacon vanno consumati appena pronti, ma nel caso dovessero avanzarvi, conservateli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per 1 giorno.

Commenti e Recensioni

Tutto ciò che accade tra i fornelli è pura magia! Sono un'instancabile sperimentatrice, alla ricerca di nuovi modi per interpretare la cucina nostrana e non solo. Tra ricette della tradizione e innovative fusion di sapori, percorriamo insieme un viaggio in grado di stuzzicare i palati e non solo...