×

Spiedini di Pollo Caramellati – Yakitori, la Ricetta Originale Giapponese

Gli Spiedini di Pollo Caramellati o Pollo Yakitori sono una ricetta tipica Giapponese per preparare, in modo facile e veloce, dei gustosi bocconcini di pollo dal gusto intrigante.
Spiedini Pollo Caramellati Yakitori
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Gli Spiedini di Pollo Caramellati sono un secondo piatto semplice, perfetto per portare in tavola il Petto di Pollo in un modo nuovo, appetitoso e che farà contenti grandi e piccini. Gli Spiedini Marinati Yakitori sono una preparazione tipica del Sol Levante, preparati con pollo o maiale, sono molto versatili e solitamente vengono consumati “al volo” come street food o nei ristoranti come “aperitivo“.

Armatevi di bastoncini di legno (o di bambù), della carne che preferite (vanno bene anche manzo e vitello), di salsa di soia e di cipollotto per insaporire e bilanciare i sapori.
Normalmente il Pollo Yakitori viene marinato nella salsa Teriyaki (una riduzione di Salsa di Soia, Mirin, Sakè e zucchero) che potete tranquillamente preparare; tuttavia noi in questa ricetta suggeriamo una versione leggermente “modificata” della salsa, con ingredienti per noi più facilmente reperibili.

Tra le altre Ricette con il Petto di Pollo vi consigliamo di preparare il Petto di Pollo Gratinato al Forno con Parmigiano e Pomodorini, il Petto di Pollo Ripieno con Ricotta e Spinaci oppure lasciatevi tentare da una delle nostre 30 Ricette Gustose per Cucinare il Petto di Pollo.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare gli Spiedini di Pollo Caramellati – Yakitori Giapponese

  1. Per preparare gli Spiedini di Pollo Caramellati cominciate tagliando a tocchetti il pollo e il cipollotto. Infilzateli su un apposito stecchino per spiedini alternando a 3-4 tocchetti di pollo uno di cipollotto.

  2. Tenete momentaneamente da parte gli spiedini e dedicatevi alla preparazione della salsa. Trasferite in un pentolino dal fondo spesso la salsa di soia, il vino, lo zucchero, il miele e lo zenzero grattugiato fresco. Fatela ridurre a fiamma media per qualche minuto e, quindi, tenetela da parte.

  3. Scaldate una bistecchiera e cominciate a cuocere gli spiedini, girandoli di tanto in tanto. Quando saranno sigillati su tutti i lati, spennellateli con la salsa, aiutandovi con un pennello da cucina, e portateli a cottura.

  4. Ci vorranno all’incirca 15-20 minuti in totale affinché gli spiedini risultino cotti e perfettamente caramellati. Serviteli caldi e siate pronti a innamorarvi di questa ricetta.

    Yakitori Spiedini Pollo Caramellati

Varianti e Alternative

Potete arricchire la salsa yakitori anche con dell’aglio tritato e completare gli spiedini una volta pronti con una spruzzata di succo di limone.

Come Conservare gli Spiedini di Pollo Caramellati – Yakitori, la Ricetta Originale Giapponese

Gli Spiedini di Pollo Caramellati si conservano in frigorifero, ben coperti da pellicola, per 2-3 giorni. Si consiglia di riscaldarli in padella aggiungendo eventualmente un filo di olio di semi.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.