Petto di Pollo Gratinato al Forno con Parmigiano e Pomodorini

Croccante e saporito, il Petto di Pollo Gratinato al Forno con Parmigiano e Pomodorini è un secondo piatto davvero strepitoso. Ecco come prepararlo in modo semplice.
Ricetta Pollo Gratinato Al Forno Con Parmigiano E Pomodorini
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Il Petto di Pollo è senza dubbio uno dei tagli di carne più versatili in assoluto, apprezzato da grandi e piccini. Se siete alla ricerca di un nuovo modo di cucinarlo, provate il Petto di Pollo Gratinato al Forno con Parmigiano e Pomodorini. Semplice, saporito e velocissimo da preparare, vi permetterà di portare in tavola qualcosa di gustoso senza troppa fatica.

Come da ricetta infatti, avrete bisogno unicamente di Fettine di Petto di Pollo, Pomodorini, Parmigiano, Pane Grattugiato e Origano. Il risultato? Un concentrato di profumi e sapori tipici della cucina mediterranea.

Tra le altre sfiziose Ricette con il Petto di Pollo vi consigliamo di provare il Petto di Pollo al Forno con Pancetta e Verdure, gli Involtini di Pollo con Pesto e Pomodorini oppure gli Spiedini di Pollo al Limone e Miele.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Petto di Pollo Gratinato al Forno con Parmigiano e Pomodorini

  1. Per preparare il Petto di Pollo Gratinato al Forno con Parmigiano e Pomodorini mettete le fettine di carne a marinare coperte a filo con il latte per 10-15 minuti. Questo passaggio è fondamentale per mantenere tenero il pollo.

  2. Irrorate il fondo di una pirofila adatta alla cottura in forno con l’olio, quindi sgocciolate il pollo e adagiatelo all’interno, regolando di sale.

  3. Distribuite i pomodorini lavati e tagliati a metà e gli spicchi di aglio schiacciati.

  4. Grattugiate metà del parmigiano e amalgamatelo con pari quantità di pane grattugiato. Distribuitelo sui petti di pollo, insaporite con i rametti di origano e infornate a 180°C per 20 minuti.

  5. Sfornate e distribuite immediatamente sulla superficie il parmigiano rimanente tagliato a scaglie. Servite subito in modo da gustare il Petto di Pollo al Forno ben caldo.

    Ricetta Pollo Gratinato Con Parmigiano E Pomodorini

Varianti e Alternative

Per un tocco di sapore in più, unite dei capperi dissalati e delle olive a rondelle: sentirete che delizia!

Consigli

Vi consigliamo di preparare il Petto di Pollo al Forno all’ultimo momento in modo da apprezzare la carne ben tenera.

Come Conservare il Petto di Pollo Gratinato al Forno con Parmigiano e Pomodorini

Il Pollo Gratinato al Forno con Parmigiano e Pomodorini si conserva in frigorifero per un paio di giorni. È buono sia riscaldato in padella che al forno.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.