Gli Spatzle sono gnocchetti tipici tirolesi a base di Farina, Acqua e Uova. La loro preparazione richiede pochissimo tempo, ma il risultato è un successo garantito! Se vi state chiedendo come cucinare gli Spatzli, sappiate che è davvero molto semplice! Inoltre si possono condire con il sugo che si preferisce, anche se il loro sapore è esaltato dai condimenti semplici e cremosi.
In questa ricetta vedremo come preparare gli Spatzle bianchi, ma di questo piatto ne esistono davvero tantissime versioni: dagli Spatzle agli Spinaci agli Spatzle agli Spinaci con Panna e Speck, fino agli Spatzle con Speck e Cipolle Stufate. Oggi però scopriremo la ricette originale degli Spatzli!
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare gli Spatzle prendete una ciotola di medie dimensioni e unite la farina setacciata, le uova, il sale, la noce moscata e l'acqua a filo. Mescolate con una frusta fino a far amalgamare bene tutti gli ingredienti, dovrete ottenere un composto liquido.
Fate scaldare abbondante acqua salata per cuocere gli Spatzle e nel frattempo preparate anche il condimento: in una padella di grandi dimensioni fate cuocere il burro con un paio di foglie di salvia.
Appoggiate lo Spätzlehobel sulla pentola con l'acqua e versateci un mestolo di composto preparato precedentemente. Fate scorrere l'alloggio avanti e indietro e formate gli Spatzle. Appena gli Spatzle vengono a galla, rimuoveteli con una schiumarola e appoggiateli nella pentola con il condimento.
Una volta terminato di cuocere tutti gli Spatzle spadellateli con il condimento e se dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungerci un mezzo mestolo di liquido di cottura. Servite gli Spatzle caldi.