Semifreddo al Caffè

Il Semifreddo al Caffè è un dolce al cucchiaio facile e veloce da preparare. Ideale da servire come fine pasto, è uno dei dolci al caffè più golosi che vi capiterà mai di assaggiare.

Ricetta Semifreddo Al Caffe
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Raffreddamento 120 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Ricetta del Semifreddo al Caffè dovete assolutamente provarla. È uno di quei Dolci Facili e Veloci perfetti da servire come fine pasto che piacciono proprio a tutti. I Dolci Freddi al Cucchiaio infatti sono ideali per concludere pasti luculliani perché con la loro freschezza riescono a placare il senso di sazietà. Siccome sono in molti a chiedersi come fare un Semifreddo, abbiamo pensato di creare questa ricetta per un Semifreddo al Caffè Facile e Veloce.

Per prepararlo sono sufficienti una manciata di ingredienti. Trattandosi di un Semifreddo alla Panna vi servirà della Panna, Caffè Solubile e Uova. Per decorare e completare il dolce, una spolverata di Cacao Amaro è ciò che occorre. Con questa ricetta avrete modo di apprezzare tutta la bontà dei Dolci al Caffè senza nemmeno dover accendere il forno. Comodo vero?

Tra le altre Ricette di Semifreddi vi consigliamo di provare il Semifreddo alla Nutella e Riso Soffiato, il golosissimo Semifreddo al Tiramisù oppure il Semifreddo allo Yogurt con Lamponi e Oreo, perfetto anche per i più piccoli.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Semifreddo al Caffè?

  1. Per preparare il Semifreddo al Caffè cominciate rompendo le uova e dividendo gli albumi dai tuorli.
  2. Montate i primi a neve fermissima aiutandovi con un pizzico di sale e delle fruste elettriche.
  3. Sempre con le fruste montate la panna fresca.
  4. A parte, con un cucchiaio di legno, lavorate i tuorli con lo zucchero e il caffè solubile fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. A quest'ultimo composto unite dapprima la panna poi gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
  6. Versate il tutto in quattro stampini da budino, meglio se di silicone, e riponeteli in freezer per almeno un paio di ore prima di servirli.
  7. Circa 20 minuti prima di portare in tavola il Semifreddo al Caffè toglietelo dal freezer, capovolgetelo su un piatto e decorate con una spolverata di cacao amaro.

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per una versione più light del Semifreddo al Caffè potete sostituire la panna con lo yogurt greco: il risultato sarà comunque strepitoso!

– Consigli

Potete preparare il Semifreddo al Caffè anche con un paio di giorni di anticipo e conservarlo in freezer fino a poco tempo prima di servirlo.

– Come Conservare il Semifreddo al Caffè

Il Semifreddo al Caffè si conserva in freezer per un paio di mesi. Sarà sufficiente scongelarlo per una ventina di minuti prima di servirlo per avere un dolce al cucchiaio subito pronto.

Lascia un commento