Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli

Il Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli è un secondo piatto di Pesce con contorno davvero originale che saprà stupire sia voi che i vostri ospiti!

Difficoltà Media
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

Il Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli è uno di quei piatti originali che sono perfetti da preparare per un pranzo o per una cena in cui volete stupire i vostri ospiti con qualcosa che piaccia a tutti, ma che sia diverso dal solito!

Questo Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli è uno di quei piatti con cui andare sul sicuro: il Salmone è uno dei Pesci più amati di sempre e i Piselli sono Verdure apprezzate da grandi e piccini, per cui anche se non conoscete perfettamente i gusti dei vostri ospiti, sappiate che con questo Salmone al Forno con Panatura di Mandorle, Formaggio e Purè di Piselli farete sicuramente bella figura!

Se amate le Ricette con il Salmone particolari, non perdetevi lo Strudel di Salmone e Spinaci, il Tronchetto al Salmone e il Salmone in Pasta Sfoglia! E ora scopriamo la ricetta del Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli

  1. Per preparare il Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli prendete una pirofila ampia e metteteci il salmone, grattugiateci lo zenzero, poi spremete i limoni. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate marinare in frigorifero per circa un'ora.
  2. Passato il tempo di marinatura del salmone, toglietelo dal frigorifero e separatelo dalla marinata, poi tagliatelo in tranci e mettetelo in un'altra pirofila precedentemente oliata. Copritelo con il cheddar precedentemente tagliato a pezzettini, poi aggiungete anche le lamelle di mandorle e il finocchietto spezzettato. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti.
  3. Nel frattempo preparate il purè: iniziate mettendo in una pentola antiaderente i piselli, poi aggiungeteci anche il latte in modo che li copra fino a filo. Cuocete per qualche minuto, aggiungete il sale, poi spegnete il fuoco e frullate il tutto con un mixer ad immersione. Aggiungete anche il parmigiano e mescolate.
  4. Prendete i piatti da portata e distribuiteci da un lato il purè, poi appoggiateci sopra delicatamente il salmone. A questo punto servite il Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli!

– Consigli

Se non siete molto pratici con il taglio del Salmone, potete chiedere alla vostra pescheria di fiducia di fornirvi direttamente del Filetto di Salmone in Tranci.

– Come conservare il Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli

Il Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli va rigorosamente consumato al momento!

– Varianti e Alternative

Se volete potete anche marinare il Salmone nell’Arancia oppure nel Lime, a vostra scelta. Anche il Cheddar può essere sostituito con il Formaggio a Pasta Filata che preferite, come ad esempio la Provola o la Mozzarella per Pizza. Se non amate i Formaggi, potete semplicemente rimuoverli. Se volete dare un tocco di croccantezza in più, potete far tostare le Mandorle in padella.

A cura di Stefy

Sono un amante della buona cucina, mi piace sperimentare e creare ricette nuove, abbinamenti insoliti e creare magia nei miei piatti: seguite le mie ricette e non ve ne pentirete!

Pappa al Pomodoro

Torta alle Mele, Caramello e Noci