Risotto Spinaci e Gamberi

Il Risotto Spinaci e Gamberi è un primo piatto semplice da preparare e allo stesso tempo raffinato. Ecco i nostri consigli per ottenere un risotto perfetto!

Ricetta Risotto Spinaci E Gamberi
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto Spinaci e Gamberi è un Primo Piatto Semplice e raffinato allo stesso tempo. Come tutte le Ricette di Risotti, la chiave del successo risiede nella cottura del riso, in particolare nell’aggiunta del brodo poco per volta e nella mantecatura finale. Il Risotto con gli Spinaci inoltre, con il suo bel colore verde, è ideale se avete degli ospiti e desiderate fare bella figura.

La Ricetta del Risotto Spinaci e Gamberi prevede pochi ingredienti: Spinaci freschi, Gamberi e Parmigiano per mantecare. Anche la preparazione è analoga a quella di qualsiasi Risotto e non nasconde particolari insidie.

Siete alla ricerca di Risotti Particolari? Provate il saporitissimo Risotto all’Amatriciana o il raffinato Risotto allo Champagne. Amate sperimentare? Il Risotto ai Mirtilli è la ricetta che fa per voi!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto Spinaci e Gamberi?

  1. Per preparare il Risotto Spinaci e Gamberi cominciate dalla cottura della verdura. Mettete gli spinaci in una padella piuttosto larga, coprite e lasciate che si appassiscano a fiamma bassa, senza aggiungere olio o acqua, per circa 5 minuti. Rimuovete poi il coperchio e alzate la fiamma, facendo evaporare eventuale acqua in eccesso.
  2. Quando saranno teneri, trasferiteli in un mixer da cucina munito di lame, aggiungete un pizzico di sale e frullate fino a ottenere una crema. Tenetela da parte e proseguite nella preparazione.
  3. Pulite i gamberi: rimuovete la testa, tirando delicatamente finché non si sarà staccata, e il carapace staccando prima le zampette e poi tutto il guscio, delicatamente in modo da non rovinare la carne. Praticate una piccola incisione con un coltellino in corrispondenza del filamento nero (è l'intestino) e rimuovetelo.
  4. In una padella scaldate un cucchiaio di olio con lo spicchio di aglio e cuocete i gamberi finché non saranno di un bel colore rosso accesso, salandoli solo alla fine. Ci vorranno non più di un paio di minuti per ottenere il giusto grado di cottura. Teneteli da parte e cominciate la preparazione del riso.
  5. Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in una pentola dal fondo spesso insieme al burro. Quando sarà trasparente, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti prima di aggiungere la crema di spinaci e brodo vegetale quanto basta a coprirlo a filo. Regolate la fiamma in modo che il tutto sobbolla leggermente e portate a cottura il riso (ci vorranno 15-20 minuti), aggiungendo il brodo poco per volta, solo quando vedrete che quello aggiunto in precedenza si è asciugato.
  6. A cottura ultimata mantecate con il formaggio grattugiato, distribuite nei piatti e completate decorando con i gamberi che avete tenuto in caldo. Servite il vostro Risotto con gli Spinaci e i Gamberi accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco!

– Varianti e Alternative

Il Risotto Spinaci e Gamberi può essere preparato anche utilizzando gamberi surgelati già puliti. In tal caso dovrete semplicemente scongelarli e ripassarli in padella in modo da insaporirli per poi utilizzarli come indicato nella ricetta.

– Consigli

Per la perfetta riuscita del Risotto Spinaci e Gamberi scegliete riso di qualità, come il Carnaroli o il Roma che tengono bene la cottura e vi permettono di ottenere un piatto con i chicchi ben sgranati.

– Come Conservare il Risotto Spinaci e Gamberi

Il Risotto Spinaci e Gamberi si conserva in frigorifero per un paio di giorni coperto da pellicola. Per riscaldarlo, potete utilizzare sia il microonde che una normale padella.