Risotto con Broccoletti e Pancetta

Il Risotto con Broccoletti e Pancetta è un gustoso primo piatto che si prepara in modo davvero facile e veloce utilizzando le Cime dei Broccoletti!

Please wait...
Stampa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto con Broccoletti e Pancetta è un gustoso primo piatto che si prepara in modo davvero facile e veloce utilizzando le Cime dei Broccoletti! È perfetto per essere gustato durante le serate autunnali o invernali, il periodo ideale per gustare degli ottimi Broccoli!

Questo Risotto ai Broccoletti e Pancetta unisce il sapore delicato dei Broccoli con quello deciso della Pancetta, per un primo piatto davvero saporito e gustoso!

Il Risotto con Broccoletti e Pancetta è sicuramente la scelta perfetta per quando volete preparare un risotto diverso dal solito, ma non sapete proprio cosa scegliere per stupire i vostri ospiti!

Se amate i Broccoli vi consiglio assolutamente di provare anche le Polpette di Broccoli e Formaggio, i Broccoli in Pastella e i Fagottini ai Broccoli e Ricotta! E ora vediamo insieme la ricetta del Risotto con Broccoletti e Pancetta!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto con Broccoletti e Pancetta?

  1. Per preparare il Risotto con Broccoletti e Pancetta iniziate pulendo i broccoletti: lavateli ed eliminate i gambi tenendo solo le cimette. Con l'aiuto di una mezzaluna tritate finemente la cipolla.
  2. Prendete una pentola a pressione e fateci sciogliere metà della dose di burro utilizzandola senza coperchio. Quando il burro è sciolto aggiungete in pentola la pancetta e la cipolla e fateli soffriggere, poi aggiungete anche il riso. Fatelo tostare e poi aggiungete anche il vino. A questo punto aggiungete anche i broccoletti e infine il brodo vegetale precedentemente riscaldato. Chiudete la pentola a pressione e quando sentite fischiare abbassate il fuoco e cuocete per altri 5 minuti.
  3. Passato questo tempo, spegnete il fuoco e fate fuoriuscire dalla pentola tutto il vapore, poi togliete il coperchio. Aggiungete il pepe e mantecate con il parmigiano grattugiato e il burro, poi servite il vostro Risotto con Broccoletti e Pancetta!

– Varianti e Alternative

Se volete preparare un Risotto con Broccoletti Vegetariano vi basterà semplicemente eliminare la Pancetta dalla ricetta.

– Consigli

Per ottenere un Risotto con Broccoletti e Pancetta ancora più gustoso vi consiglio di utilizzare il Brodo Vegetale Fatto in Casa!

– Come Conservare il Risotto con Broccoletti e Pancetta

Vi consiglio di consumare al momento il vostro Risotto con Broccoletti e Pancetta, ma se dovesse proprio avanzarvi potete conservalo in frigorifero per un giorno, chiuso in un contenitore ermetico.

Polpette di Broccoli e Formaggio

Platessa Impanata al Forno

Platessa-impanata-al-Forno