×

Risotto Asparagi e Gamberetti

Il Risotto Asparagi e Gamberetti è un primo piatto semplice e veloce perfetto per portare in tavola un risotto nuovo, nato da un mix di sapori perfetto.
Ricetta Risotto Asparagi E Gamberetti
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Le Ricette dei Risotti sono versatili e veloci, perfette se siete alla ricerca di idee per cena. Lo sappiamo che cosa cucinare per cena è la domanda che vi ponete più spesso e per questo vi veniamo in soccorso con il Risotto Asparagi e Gamberetti. Come tutti i primi piatti con gli asparagi ha un che di raffinato, forse perché molte ricette dell’alta cucina francese utilizzano questo ingrediente. A noi basta sapere che in meno di mezz’ora possiamo portare in tavola uno sfizioso Risotto Gamberetti e Asparagi.

Sono ancora in molti a chiedersi come fare il risotto. Questa preparazione apparentemente semplice infatti nasconde qualche piccola insidia e sappiamo tutti che c’è una bella differenza tra il risotto e un ottimo risotto. Per questo oggi vediamo come preparare la Ricetta del Risotto Asparagi e Gamberetti in modo semplice e veloce.

Il Risotto con gli Asparagi infatti è solo uno dei primi piatti veloci che è possibile portare in tavola utilizzando questo ingrediente. Basti pensare alle Bavette alla Crema di Asparagi e Pistacchi, alla Pasta al Pesto di Asparagi e alle Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Risotto Asparagi e Gamberetti

  1. Per preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti cominciate pulendo i gamberetti rimuovendo il carapace e lavandoli sotto acqua corrente. Potete seguire la guida su come pulire i gamberi se non siete pratici con questo passaggio oppure utilizzare un prodotto pulito decongelato.

  2. Pulite anche gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo, dura e legnosa, e sbucciandoli con un pela patate. Tagliate a rondelle piuttosto fini il gambo e tenete le punte intere.

  3. A parte, tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio finché non risulterà tenero e trasparente.

  4. Unite quindi il riso, tostatelo due minuti mescolando di tanto in tanto, e sfumate con il vino bianco.

  5. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola, unite i gamberi e le rondelle di asparagi.

  6. Coprite a filo con il brodo e iniziate la cottura del risotto. È importante per ottenere dei chicchi ben sgranati e cotti alla perfezione unire i liquidi poco per volta in modo che il riso risulti sempre appena coperto.

  7. A cottura quasi ultimata regolate di sale, unite lo zafferano sciolto in un poco di brodo e le punte degli asparagi.

  8. In ultimo mantecate con il burro e servite il vostro Risotto Asparagi e Gamberetti ben caldo.

    Ricetta Risotto Gamberetti E Asparagi

Varianti e Alternative

È possibile preparare il risotto con gli asparagi surgelati. In questo caso vi consigliamo di sbollentarli per qualche minuto prima di utilizzarli come riportato nella ricetta. Ovviamente potete utilizzare lo stesso brodo che poi userete per il risotto così da conservare ulteriormente il sapore di asparago.

Consigli

Vi consigliamo di preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti all’ultimo momento: come per tutti i risotti infatti è importante consumarlo appena fatto.

Come Conservare il Risotto Asparagi e Gamberetti

Il Risotto Asparagi e Gamberetti si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Potete riscaldarlo sia in padella che al microonde.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.