Le Ricette dei Risotti sono versatili e veloci, perfette se siete alla ricerca di idee per cena. Lo sappiamo che cosa cucinare per cena è la domanda che vi ponete più spesso e per questo vi veniamo in soccorso con il Risotto Asparagi e Gamberetti. Come tutti i primi piatti con gli asparagi ha un che di raffinato, forse perché molte ricette dell’alta cucina francese utilizzano questo ingrediente. A noi basta sapere che in meno di mezz’ora possiamo portare in tavola uno sfizioso Risotto Gamberetti e Asparagi.
Sono ancora in molti a chiedersi come fare il risotto. Questa preparazione apparentemente semplice infatti nasconde qualche piccola insidia e sappiamo tutti che c’è una bella differenza tra il risotto e un ottimo risotto. Per questo oggi vediamo come preparare la Ricetta del Risotto Asparagi e Gamberetti in modo semplice e veloce.
Il Risotto con gli Asparagi infatti è solo uno dei primi piatti veloci che è possibile portare in tavola utilizzando questo ingrediente. Basti pensare alle Bavette alla Crema di Asparagi e Pistacchi, alla Pasta al Pesto di Asparagi e alle Penne Cremose con Asparagi, Funghi e Speck.
Ingredienti per 4 persone
Procedimento
Per preparare il Risotto Asparagi e Gamberetti cominciate pulendo i gamberetti rimuovendo il carapace e lavandoli sotto acqua corrente. Potete seguire la guida su come pulire i gamberi se non siete pratici con questo passaggio oppure utilizzare un prodotto pulito decongelato.
Pulite anche gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo, dura e legnosa, e sbucciandoli con un pela patate. Tagliate a rondelle piuttosto fini il gambo e tenete le punte intere.
A parte, tritate finemente lo scalogno e rosolatelo in padella con l’olio finché non risulterà tenero e trasparente.
Unite quindi il riso, tostatelo due minuti mescolando di tanto in tanto, e sfumate con il vino bianco.
Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola, unite i gamberi e le rondelle di asparagi.
Coprite a filo con il brodo e iniziate la cottura del risotto. È importante per ottenere dei chicchi ben sgranati e cotti alla perfezione unire i liquidi poco per volta in modo che il riso risulti sempre appena coperto.
A cottura quasi ultimata regolate di sale, unite lo zafferano sciolto in un poco di brodo e le punte degli asparagi.
In ultimo mantecate con il burro e servite il vostro Risotto Asparagi e Gamberetti ben caldo.
Commenti e Recensioni