Risotto al Limoncello

Il Risotto al Limoncello è un piatto gustoso ed originale, semplice da realizzare e perfetto per stupire gli ospiti, soprattutto quelli che amano i risotti.

Ricetta Risotto Al Limoncello
Difficoltà Facile
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Risotto al Limoncello è un Primo Piatto che si ispira al Risotto al Limone ma, a differenza delle Ricette dei Risotti classiche, invece di sfumare il Riso con il Vino si utilizza questo liquore. Il risultato è davvero strepitoso poiché il tutto assumerà un profumo unico, aromatico e dolce allo stesso tempo.

La Ricetta del Risotto al Limoncello prevede non solo Limoncello, ma anche Basilico, il cui profumo si sposa alla perfezione con quello del Limone. Un abbinamento semplice, ma decisamente vincente, che vi permette di portare in tavola un risotto semplice da preparare e allo stesso tempo originale.

Se amate le Ricette con il Limone, provate le Tagliatelle al Limone, le Conchiglie al Profumo di Limone e Prezzemolo, gli Spiedini di Pollo al Limone e Miele oppure, tra i dolci, i Biscotti al Limone Senza Glutine.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Risotto al Limoncello?

  1. Per preparare il Risotto al Limoncello cominciate scaldando in padella l'olio con il basilico tritato non troppo finemente.
  2. Unite quindi il riso e, dopo averlo fatto tostare un paio di minuti, alzate la fiamma e sfumate con il limoncello.
  3. Quando non sentirete più odore di alcol sollevarsi dalla padella, iniziate a unire il brodo bollente, un mestolo alla volta di modo che il riso sia sempre appena coperto.
  4. Unite altro brodo solo quando il precedente si è assorbito. Circa a metà cottura assaggiate e regolate di sale.
  5. A cottura ultimata unite la scorza di limone e, fuori dal fuoco, mantecate con il burro e il Grana Padano grattugiato.
  6. Distribuite nei piatti e consumate il Risotto al Limoncello immediatamente, completando a piacere con altro basilico fresco.

– Varianti e Alternative

Potete sostituire il Basilico con il Prezzemolo oppure lasciarvi tentare dal Risotto al Limone e Rosmarino.

– Consigli

Se volete ottenere un Risotto al Limoncello ancora più buono vi consigliamo di utilizzare del Limoncello Fatto in Casa.

– Come Conservare il Risotto al Limoncello

Potete conservare il Risotto al Limoncello in frigorifero, ben coperto da pellicola. Prima di consumarlo riscaldate in padella o al microonde.

- Note alla Ricetta