Risotto ai Carciofi

Il Risotto ai Carciofi è un primo piatto classico della cucina italiana. Semplice e con pochi ingredienti, questo piatto è anche velocissimo da preparare!

risotto-ai-carciofi
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 30 minuti
Dosi Per 2 persone
Costo Nella media

Il Risotto ai Carciofi è un primo piatto classico della cucina italiana. Semplice e con pochi ingredienti, questo piatto è anche velocissimo da preparare! Potete preparare il Risotto con i Carciofi per una cena con gli amici, ma anche per gustarvi un pranzo diverso dal solito!

Cremoso e corroborante, questo Risotto con Carciofi è perfetto da preparare nelle giornate autunnali e invernali perché è il periodo ideale per gustare dei Carciofi veramente saporiti!

Se vi è piaciuto il Risotto ai Carciofi sicuramente vi piacerà anche il Risotto ai Carciofi e Taleggio e la Pasta con Crema di Carciofi! E ora vi lascio alla ricetta del Risotto ai Carciofi!

– Ingredienti per 2 persone

– Come Fare il Risotto ai Carciofi?

  1. Per preparare il Risotto ai Carciofi iniziate con il lavare e mondare i carciofi fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere. Tagliateli ora a metà ed eliminate eventuali impurità, riduceteli quindi in rondelle e metteteli in una bacinella contenente acqua e limone. Lavate ora il prezzemolo e lo scalogno, puliteli entrambi e con l'aiuto di una mezzaluna tagliateli finemente su un tagliere.
  2. In una pentola di grandi dimensioni fate soffriggere lo scalogno con un filo d'olio e aggiungete i carciofi precedentemente scolati per poi mescolare il tutto per un paio di minuti. Versate un mestolo di brodo, del prezzemolo tritato, un pizzico di sale, aggiungete una macinata di pepe e procedete nella cottura per 10 minuti coprendo la padella. Fate ora tostare il riso aggiungendolo ai carciofi e versate il vino facendolo evaporare a fiamma vivace.
  3. Proseguite con la cottura del risotto aggiungendo di tanto in tanto del brodo caldo in modo che il composto non si asciughi troppo e, passati 15-20 minuti, togliete la padella dal fuoco. Cospargete con del Parmigiano grattugiato e mescolate per bene, lasciate riposare per un minuto il tutto e servite il Risotto ai Carciofi.

– Varianti e Alternative

Per ottenere un Risotto ai Carciofi Vegano vi basterà semplicemente eliminare il Parmigiano Grattugiato. In questo modo il Risotto ai Carciofi diventa il piatto ideale anche per gli Intolleranti al Lattosio.

– Consigli

Per ottenere un Risotto ai Carciofi ancora più gustoso vi consiglio di preparare il Brodo Vegetale Fatto in Casa.

– Come Conservare il Risotto ai Carciofi

Vi sconsiglio di conservare il Risotto ai Carciofi, ma se proprio dovesse avanzarvi potete metterlo in un contenitore ermetico e tenerlo per un giorno in frigorifero.

Lascia un commento