Rigatoni Cremosi alla Salsiccia

I Rigatoni Cremosi alla Salsiccia sono un primo piatto gustoso e super sostanzioso, preparato con Pasta, Salsiccia, Panna, Grana Padano e Zafferano.

Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Nella media

I Rigatoni Cremosi alla Salsiccia sono uno di quei primi piatti dalla consistenza morbida e vellutata che conquistano fin dal primo assaggio! Facile e veloce da realizzare, questa Pasta Cremosa alla Salsiccia è molto sostanziosa ed è quindi ideale da preparare quando avete molta fame e poco tempo a disposizione per cucinare!

Questa Pasta Cremosa alla Salsiccia è preparata con Rigatoni (che potete ovviamente sostituire con la Pasta che avete in casa oppure con quella che preferite), Panna da Cucina, Grana Padano, Salsiccia Fresca e Zafferano. Un piatto sicuramente super saporito che saprà conquistare grandi e piccini!

Se amate i Primi Piatti di Pasta Cremosi e Vellutati, non perdetevi anche la Pasta al Pesto Cremoso, la Pasta con Crema di Noci e Gorgonzola e la Pasta alla Norcina! E ora scopriamo insieme la ricetta dei Rigatoni Cremosi alla Salsiccia!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Rigatoni Cremosi alla Salsiccia

  1. Per preparare i Rigatoni Cremosi alla Salsiccia iniziate eliminando la pelle della salsiccia, poi tagliatela a rondelle. A parte, tritate finemente lo scalogno. Infine fate cuocere i rigatoni in abbondante acqua salata precedentemente portata a bollore.
  2. Fate sciogliere, in una padella antiaderente, il burro e aggiungete la salsiccia. Quando sarà perfettamente cotta, aggiungete lo scalogno tritato e cuocete per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiungete in padella la panna, il Grana grattuggiato, lo zafferano e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Cuocete per circa 1 minuto, regolate di sale e infine spegnete il fuoco.
  4. Una volta pronta la pasta scolatela, aggiungetela direttamente nella padella con il sugo e mescolate per far amalgamare il tutto. Guarnite con il prezzemolo tritato e infine servite i Rigatoni Cremosi alla Salsiccia!

– Consigli

Per realizzare i Rigatoni Cremosi alla Salsiccia potete utilizzare la Pasta che preferite, anche se il nostro consiglio è di preparare della Pasta Fresca all’Uovo Fatta in Casa!

– Come conservare i Rigatoni Cremosi alla Salsiccia

I Rigatoni Cremosi alla Salsiccia avanzati si conservano in frigorifero per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.

– Varianti e Alternative

Potete arricchire i Rigatoni Cremosi alla Salsiccia con gli ingredienti che preferite: potete per esempio aggiungere dei Piselli oppure dei Funghi.

A cura di Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Mattonella di Biscotti con Nutella e Mascarpone

Pasta Piselli e Panna