Ragù di Carne e Fagioli

Il Ragù di Carne e Fagioli è un gustosissimo Sugo che si prepara in modo davvero semplice e con pochi ingredienti. Perfetto per una Pasta diversa dal solito.

Ricetta Ragu Di Carne E Fagioli
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 6 persone
Costo Nella media

Il Ragù di Carne e Fagioli è un gustoso Sugo che si prepara davvero facilmente e che nasce come deliziosa variante del classico Ragù di Carne. Preparato con pochi e semplici ingredienti, per realizzare questo Sugo di Carne con Fagioli vi serviranno solamente Macinato di Manzo, Fagioli Misti, Pomodori Pelati e una Cipolla.

Perfetto per condire la Pasta, ma anche per sostituire il Ragù classico in qualsiasi ricetta, questo Ragù di Carne e Fagioli è ideale per stupire i vostri ospiti con un gusto classico leggermente rivisitato, che li conquisterà fin dal primo assaggio!

Se siete alla ricerca di altre Varianti del Ragù, date un’occhiata anche al Ragù di Cotechino, al Ragù di Coniglio e al Ragù di Lepre! E ora eccovi la ricetta del Ragù di Carne e Fagioli!

– Ingredienti per 6 persone

– Come Fare il Ragù di Carne e Fagioli?

  1. Per preparare il Ragù di Carne e Fagioli iniziate facendo scaldare un filo di olio extravergine d'oliva in un'ampia casseruola antiaderente. Quando è ben caldo aggiungete la carne macinata di manzo e fatela soffriggere, avendo cura di smuoverla spesso.
  2. Nel frattempo sbucciate e tritate finemente la cipolla. Prelevate i pomodori pelati e lasciateli sgocciolare in uno scolapasta.
  3. Quando la carne è diventata scura ed è ben sgranata, aggiungete nella pentola il trito di cipolla e fatela soffriggere.
  4. Aggiungete i pomodori pelati, i fagioli in scatola, un paio di cucchiai di liquido di conservazione dei fagioli e un pizzico di sale.
  5. Schiacciate i pomodori con la forchetta, mescolate delicatamente e proseguite la cottura a fuoco medio per circa 40 minuti, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  6. Quando il composto è ben ristretto e ha consistenza di un sugo, spegnete il fuoco e utilizzate il Ragù di Carne e Fagioli per condire la pasta!

– Varianti e Alternative

Se volete potete, come abbiamo fatto noi, aggiungere al Ragù di Carne e Fagioli un po' di Pancetta croccante.

– Consigli

Per poter utilizzare il liquido di conservazione dei Fagioli in scatola vi raccomandiamo di scegliere Fagioli provenienti da agricoltura biologica e quindi non trattati chimicamente con pesticidi.

– Come Conservare il Ragù di Carne e Fagioli

Il Ragù di Carne e Fagioli si può conservare in frigorifero per un paio di giorni oppure si può direttamente congelare.