×

Radicchio Rosso in Padella con Noci e Aceto Balsamico

Un contorno ricco e saporito, perfetto per l'autunno, il Radicchio Rosso in Padella con Noci e Aceto Balsamico è perfetto per accompagnare carne e formaggi.
Ricetta Radicchio Rosso Padella
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Se siete alla ricerca di un Contorno leggero ma allo stesso tempo saporito, diverso dalla solita insalata, provate il Radicchio Rosso in Padella con Noci e Aceto Balsamico. Renderete protagonista della vostra tavola un ortaggio tipicamente autunnale che, con il suo sapore amarognolo, si sposa alla perfezione non solo con i piatti di carne ma anche con i formaggi più dolci.

Il Radicchio in Padella è senza dubbio molto semplice da preparare e, con i nostri trucchi, avrete modo di scoprire come Come Togliere l’Amaro del Radicchio e dare vita a un piatto decisamente delizioso. Le Noci poi conferiranno al tutto una nota croccante, mentre l’Aceto Balsamico, con il suo sapore dolce e aspro allo stesso tempo creerà un sottile equilibrio di sapori.

Tra le altre Ricette con il Radicchio perfette per la stagione fredda ci sono gli Gnocchi alla Romana con Radicchio e Gorgonzola, la Torta Salata con Radicchio, Cipolle Rosse e Pinoli e le Penne con Radicchio, Gorgonzola e Noci.

Ingredienti per 4 persone

Come Fare il Radicchio Rosso in Padella con Noci e Aceto Balsamico

  1. Per preparare il Radicchio Rosso in Padella con Noci e Aceto Balsamico cominciate dal radicchio. Affettatelo piuttosto finemente, scartando la parte finale dell’attaccatura, e lavatelo sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra.

  2. Lasciatelo sgocciolare per bene in un colapasta e nel frattempo affettate finemente il porro.

  3. Rosolatelo in padella con l’olio, quindi unite il radicchio e la patata cruda sbucciata e tagliata a pezzi che servirà per togliere l’amaro del radicchio. Regolate di sale e cuocete con il coperchio per una decina di minuti fino a che l’insalata non si sarà appassita.

  4. Rimuovete quindi il coperchio e alzate la fiamma per far evaporare eventuale acqua di vegetazione rimasta e togliete la patata. Sfumate con l’aceto balsamico e completate con le noci sbriciolate con le mani.

  5. Il vostro contorno a base di radicchio è pronto per essere servito.

    Ricetta Radicchio Rosso Padella Noci Aceto Balsamico

Varianti e Alternative

Potete rendere protagonista questa preparazione di un ricco antipasto realizzando dei crostini di pane con Radicchio Rosso in Padella con Noci e Aceto Balsamico e completando con del Gorgonzola a cubetti.

Consigli

Il Radicchio Rosso in Padella con Noci e Aceto Balsamico può essere preparato anche in anticipo e riscaldato poco prima di mettervi a tavola.

Come Conservare il Radicchio Rosso in Padella con Noci e Aceto Balsamico

Il Radicchio in Padella si conserva in frigorifero per 2-3 giorni ben coperto da pellicola. Vi consigliamo di riscaldarlo prima di consumarlo.

Il Club degli amanti della cucina e dell'Alimentazione. Non solo Ricette ma anche utili consigli e trucchi per portare in tavola, ogni giorno, qualcosa di gustoso e sfizioso. Il Club delle Ricette è anche Guide di Cucina e Approfondimenti dal mondo della Cucina e del Benessere.