Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata

La Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata è una torta salata dal sapore ricco. Preparata in anticipo e gustate fredda è ottima per le cene a buffet.

Ricetta Quiche Zucchine Pomodorini
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 40 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata è una delle Ricette di Torte Salate più semplici di sempre. Come tutte le Quiche, il ripieno è arricchito da Uova e Panna, ma i veri protagonisti di questa ricetta sono le Zucchine e i Pomodorini.

L’aggiunta della Burrata dà alla Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata un gusto mediterraneo. Questo formaggio infatti, simile alla mozzarella ma con un ripieno di stracciatella, è ottimo aggiunto a fine cottura, così da assaporarne appieno il gusto.

Se siete alla ricerca di altre Ricette con le Zucchine, provate la Torta Invisibile di Zucchine oppure utilizzatele per preparare un piatto insolito, la Torta Dolce di Zucchine. Semplici e sfiziose, le Zucchine all’Aceto sono un contorno perfetto.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare la Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata?

  1. Per preparare la Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata iniziate dal taglio delle verdure. Lavate i pomodorini, rimuovendo il picciolo, e tagliateli a metà. Conditeli con un pizzico di sale e lasciateli in un cola pasta a perdere un po' di acqua di vegetazione.
  2. Lavate le zucchine, rimuovete le estremità, e con una mandolina affettatele a 2 mm di spessore. Conditele con un pizzico di sale e tenetetele da parte.
  3. Srotolate ora la pasta sfoglia e, tenendo la carta forno in dotazione, riviste una teglia rotonda di circa 24 cm di diametro. Per questo scopo è perfetta quella da crostata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta quindi distribuite i pomodorini. Aggiungete anche le zucchine facendole passare tra i pomodori, in modo da creare delle decorazioni.
  4. Sbattete le uova con la panna, aggiustate di sale e pepe e versate il composto così ottenuto sulle verdure. Ripiegate i bordi in eccesso della sfoglia e infornate a 220°C per 40 minuti.
  5. A cottura ultimata lasciate raffreddare la quiche di zucchine e, prima di portarla in tavola, completate con le foglie di basilico e la burrata spezzettata con le mani.
  6. Ricetta Quiche Zucchine Pomodorini Burrata

– Varianti e Alternative

In alternativa alla burrata potete utilizzare dell'ottima mozzarella fresca o direttamente della stracciatella.

– Consigli

La Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata è ancora più buona se preparata in anticipo e lasciata raffreddare. Aggiungete la burrata solo qualche istante prima di servila perché tende a perdere acqua.

– Come Conservare la Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata

Una volta cotta, la Quiche di Zucchine, Pomodorini e Burrata si conserva in frigorifero per massimo un giorno.