Polpette di Pollo

Le Polpette di Pollo sono un gustoso piatto adatto come antipasto, secondo oppure come stuzzichino per l'aperitivo! Sapranno conquistare grandi e piccini!

polpette-di-pollo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi Per 9 polpette
Costo Molto basso

Le Polpette di Pollo sono un gustoso piatto adatto come antipasto, secondo oppure come stuzzichino per l’aperitivo! Sapranno conquistare grandi e piccini!

Queste Polpette di Pollo sono anche una comodissima ricetta di riciclo. Sono perfette infatti da preparare quando avete del Pollo Arrosto o allo Spiedo avanzato e non sapete proprio cosa farvene!

Le Polpette di Pollo avanzato si preparano in modo davvero facile e veloce, per questo sono perfette da cucinare in qualsiasi occasione! A me piace moltissimo proporle durante gli aperitivi, abbinate a tante diverse salse!

Se vi piacciono le Polpettine di Pollo potete anche provare la variante Polpette di Pollo e Patate. Se invece solitamente preparate le Polpette con ingredienti avanzati vi consiglio di provare le Polpette di Pane! E ora vi lascio alla ricetta delle Polpette di Pollo!

– Ingredienti per 9 polpette

– Come Fare le Polpette di Pollo?

  1. Per preparare le Polpette di Pollo iniziate privando il pollo già cotto da ossa e pelle e rompetelo a pezzetti piccoli in una ciotola con le mani. Aggiungete al pollo un uovo, 20 gr di pangrattato, il parmigiano grattugiato, l'origano, sale e pepe e impastate tutto a mano fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
  2. A parte, tagliate la mozzarella a piccoli cubetti. Prendete una piccola parte dell'impasto e appiattitela sul palmo di una mano, disponete al centro uno o due cubetti di mozzarella e avvolgetela con l'impasto di pollo, cercando di dargli la forma tondeggiante di una polpettina. Ripetete fino ad esaurire l'impasto, disponendo le Polpette di Pollo su una teglia ricoperta di carta forno.
  3. Mettete sul fuoco una padella con dell'olio per friggere e fatelo cuocere fino a quando raggiungerà i 170°C. Per controllare la temperatura dovrete utilizzare un termometro per alimenti. Impanate le Polpette di Pollo passandole prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Quando l'olio è pronto, friggete le Polpette di Pollo per un paio di minuti, finché non saranno ben dorate. Aiutandovi con una schiumarola, toglietele dall'olio e adagiatele su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Salate e servite le vostre Polpette di Pollo!

– Varianti e Alternative

Per preparare la Polpette di Pollo al Forno cuocetele per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 200°C. Se volete ottenere delle Polpette di Pollo ancora più croccanti potete impanarle con dei Corn Flakes oppure realizzare una doppia panatura. Se non avete a disposizione la Mozzarella potete sostituirla con della Scamorza o della Provola.

– Consigli

Se preparate le vostre Polpette di Pollo con del Pollo allo Spiedo o Pollo Arrosto avanzato da precedenti preparazioni la vostre Polpette saranno ancora più saporite!

– Come Conservare le Polpette di Pollo

Si consiglia di consumare le Polpette di Pollo al momento e di non congelarle, in particolare se è stato utilizzato del Pollo avanzato da precedenti preparazioni.

Lascia un commento