Polpette al Marsala

Le Polpette al Marsala sono un secondo piatto di carne amato da tutti quelli che lo assaggeranno. Vogliamo condividere con voi oggi questa fantastica ricetta!

polpette-al-marsala
Difficoltà Media
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Molto basso

Le Polpette al Marsala sono un secondo piatto di carne davvero molto facile e veloce da realizzare. Grazie alla presenza della passata di pomodoro e del Marsala queste polpette, durante la cottura, andranno a creare un sugo che renderà il tutto ancora più irresistibile e davvero squisito!

È il piatto perfetto da portare in tavola quando avete poco tempo a disposizione ma volete comunque realizzare qualcosa che stupisca tutti con la sua unicità e bontà: una valida alternativa alle più classiche e conosciute Polpette al Sugo ideali accompagnate con qualche fetta di pane. Sicuramente le Polpette al Marsala sono ideali da servire per una cena in famiglia e vi assicuriamo che tutti, grandi e piccini, si leccheranno i baffi!

Altre particolari varianti come le Polpette di Baccalà e le Polpette di Zucca oppure classiche alternative come le Polpette di Funghi e le Polpette di Cavolfiore vi aspettano all’interno della sezione del nostro sito dedicata interamente ai secondi piatti! Vediamo però ora come realizzare delle fantastiche ed irresistibili Polpette al Marsala in pochi e semplici passaggi.

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Polpette al Marsala?

  1. Per preparare le Polpette al Marsala iniziate aggiungendo all'interno di una bacinella la carne macinata, l'uovo, il formaggio, i semi di finocchio e il pangrattato salando e pepando infine il tutto a piacere. Utilizzando le vostre mani agglomerate tutti gli ingredienti fra loro fino a quando non avrete ottenuto un composto ben compatto: realizzate ora le vostre polpette roteando poco impasto alla volta fra il palmo delle vostre mani.
  2. Ottenete quante più polpette possibile e passatele all'interno di un piatto contenente della farina: abbiate cura di eliminare quella in eccesso in maniera tale da ottenere delle sfere perfette. All'interno di una padella antiaderente fate rosolare qualche noce di burro e il cipollotto tritato finemente con una mezzaluna: dopo un paio di minuti aggiungete le polpette, sfumatele con il marsala facendolo evaporare completamente e versate infine anche la polpa di pomodoro.
  3. Aggiungete sale e pepe a piacere, fate agglomerare tutti gli ingredienti e proseguite con la cottura delle polpette a fuoco basso per altri quindici minuti in maniera tale da formare un sugo di cottura irresistibile e perfetto per accompagnare le polpette stesse. Una volta pronte trasferite le vostre Polpette al Marsala su un piatto da portata e servitele in tavola ancora ben calde.

– Varianti e Alternative

Aggiungete del prezzemolo e omettete il burro presente all'interno di questa preparazione per rendere le Polpette al Marsala un piatto davvero leggero e light.

– Consigli

Dosate la quantità di Marsala in base ai vostri gusti: tenete presente che una quantità eccessiva del liquore renderà le polpette praticamente immangiabili.

– Come Conservare le Polpette al Marsala

Potete conservare le Polpette al Marsala per un massimo di un paio di giorni all'interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Ricordatevi di passarle per qualche minuto in padella prima di servirle nuovamente ai vostri ospiti.

Lascia un commento