Platessa Impanata al Forno

La Platessa Impanata al Forno è un gustoso secondo piatto dal sapore delicato, perfetto da preparare nelle cene di famiglia perché molto amato anche dai bimbi!
Ricetta Platessa Impanata al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 2 persone

Pubblicità

La Platessa Impanata al Forno è un gustoso secondo piatto dal sapore delicato, perfetto da preparare nelle cene di famiglia perché molto amato anche dai bimbini! Spesso infatti si preparano i Filetti di Platessa Impanati al Forno con un contorno di Patatine Fritte per far mangiare il pesce ai più piccoli.

Ma la Platessa al Forno è ottima anche come cena light, magari abbinata ad un contorno di Verdure oppure Insalata, ma anche come portata principale di una cena con gli amici.

Pubblicità

Filetti di Platessa al Forno sono uno di quei piatti perfetti da preparare in tutte le stagioni, sia col caldo che con il freddo, perché sono gustosissimi da mangiare sia tiepidi che caldi!

Se amate il Pesce Bianco vi consiglio anche di provare la classica Platessa Impanata, i Bastoncini di Pesce oppure i Filetti di Platessa agli Aromi! E ora vi lascio alla ricetta della Platessa Impanata al Forno!

Ingredienti per 2 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Platessa Impanata al Forno iniziate prendendo i filetti di platessa e tamponandoli con della carta assorbente da cucina. Ora prendete due ciotole di medie dimensioni: in una metteteci il pangrattato, l'olio, un goccio di acqua, il sale e il pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Nell'altra sbattete l'uovo con il sale, il pepe e il limone.
  2. Prendete i filetti di platessa e metteteli nel composto a base di uovo, poi passateli anche nel pangrattato fino a ricoprirli completamente. Metteteli su una teglia precedentemente foderata con la carta forno e cuocete a 200°C per circa 20 minuti, rigirando a metà cottura. Quando è pronta, servite la Platessa Impanata al Forno. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete rendere la vostra Platessa Impanata al Forno più saporita potete aggiungere al composto di Pangrattato anche della Scorza di Limone grattugiata oppure delle Erbe Aromatiche come Timo, Rosmarino e Prezzemolo.

Pubblicità

Consigli

Per ottenere una Platessa Impanata al Forno croccante vi consiglio di formare una doppia panatura. Vi consiglio di servire la Platessa Impanata al Forno con delle Fettine di Limone.

Conservazione

Potete conservare la Platessa Impanata al Forno sia cruda che cotta in frigorifero per un giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Se avete utilizzato Pesce fresco potete anche congelarla.

Pubblicità

Commenti