Bastoncini di Pesce

I Bastoncini di Pesce sono un gustoso secondo piatto di pesce a base di Merluzzo, perfetti da preparare per una cena in famiglia oppure per un pranzo veloce!

Bastoncini-di-pesce
Difficoltà Media
Preparazione 40 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 12 pezzi
Costo Nella media

I Bastoncini di Pesce sono un gustoso secondo piatto di pesce a base di Merluzzo, perfetti da preparare per una cena in famiglia oppure per un pranzo veloce!

Sono veramente semplici da fare e anche se la preparazione può sembrare un po’ lunga, si possono tranquillamente congelare e cuocere in modo veloce quando abbiamo fretta, ma non vogliamo rinunciare ad una cena gustosa!

Bastoncini di Pesce Fatti in Casa sono un ottimo modo per far mangiare più pesce ai bambini, magari accompagnati da un contorno di Patatine Fritte, inoltre sono molto più sani dei comuni Bastoncini di Pesce surgelati!

Se volete far mangiare più pesce ai vostri figli o se anche voi non amate i pesci troppo saporiti, oltre a questi Bastoncini di Merluzzo potete preparare anche la Platessa Impanata e la Platessa Impanata al Forno! E ora vediamo insieme la ricetta dei Bastoncini di Pesce!

– Ingredienti per 12 pezzi

– Come Fare i Bastoncini di Pesce?

  1. Per preparare i Bastoncini di Pesce iniziate tagliando grossolanamente i filetti di merluzzo per poi passarli al mixer fino ad ottenere un composto omogeneo e, infine, incorporate la farina aggiungendo del sale. Servendovi di due ciotole capienti sbattete in una le due uova e mettete nell'altra il pangrattato. Prendete ora piccole quantità di composto e date la forma di bastoncino con le mani compattando il tutto.
  2. Dopo aver ottenuto i bastoncini passateli prima nell'uovo e poi nel pangrattato, ripetendo per due volte questa operazione in modo da ottenere una doppia panatura. Friggete infine i bastoncini in una padella capiente con olio abbondante, scolateli quando saranno dorati e assorbite l'olio in eccesso con della carta assorbente e infine servite i Bastoncini di Pesce!

– Varianti e Alternative

Se preferite potete preparare i Bastoncini di Pesce al Forno cuocendoli a 180°C per 20 minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorati, girandoli a metà cottura. Se volete potete utilizzare questa ricetta per preparare dei golosi Bastoncini di Salmone semplicemente sostituendolo al Merluzzo.

– Consigli

Vi consiglio di servire i Bastoncini di Pesce con delle Fettine di Limone per esaltarne il sapore!

– Come Conservare i Bastoncini di Pesce

Potete conservare i Bastoncini di Pesce sia cotti che crudi in frigorifero per un giorno, in un piatto sigillato con la pellicola trasparente oppure in un contenitore ermetico. Se volete potete anche congelare i Bastoncini di Pesce, ma solamente se avete utilizzato pesce fresco.

Lascia un commento