Pizzette di Pasta Fillo

Le Pizzette di Pasta Fillo sono croccanti e velocissime da preparare, un'idea veloce e sfiziosa da farcire a vostro piacimento per un gustoso antipasto o un creativo finger food.

Ricetta Pizzette Pasta Fillo
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

La Pasta Fillo nelle Ricette Salate è molto utilizzata soprattutto nella cucina greca e turca. Croccante e sottile è perfetta per ottenere delle sfiziosissime Torte Salate di Pasta Fillo oppure per essere trasformata in qualcosa di molto noto alla nostra cucina: la pizza. Le Pizzette di Pasta Fillo infatti sono un modo per portare in tavola i classici sapori della pizza, dandogli però una nuova veste.

Ecco quindi che la Salsa di Pomodoro, questa volta arricchita con Pomodori Secchi e Origano, e la Mozzarella, vengono abbinati a una base croccante di Pasta Fillo arrotolata su sé stessa. Non pensate però che questa ricetta sia complicata: basteranno 15 minuti per preparare le Pizzette di Pasta Fillo e infornarle fino a che non saranno croccanti. L’aggiunta finale delle mozzarelline a crudo darà al piatto una nota di freschezza.

Tra le altre Ricette con la Pasta Fillo vi consigliamo di provare Cestini di Pasta Fillo con Zucca, Speck e Taleggio, la Torta Salata Gibanica oppure cimentarvi con una preparazione dolce come la Baklava, tipica greca.

Hai un ristorante, una trattoria o una pizzeria? Crea il tuo MENU DIGITALE GRATIS!Rispetta le norme sul distanziamento sociale, crea ora GRATIS il tuo menu con QR Code!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Pizzette di Pasta Fillo?

  1. Per preparare le Pizzette di Pasta Fillo cominciate mettendo in un tegame la salsa di pomodoro con un filo di olio e un pizzico di sale. Lasciate cuocere a fiamma media per 5-10 minuti, giusto il tempo che si addensi.
  2. Trasferite la salsa di pomodoro nel bicchiere di un mixer a immersione e frullatela insieme ai pomodori secchi in modo da ottenere una salsa di pomodoro densa e concentrata. Tenetela momentaneamente da parte.
  3. Adagiate di fronte a voi un foglio di Pasta Fillo e spennellatelo con un filo di olio.
  4. Arrotolate ben stretto attorno al lato lungo quindi avvolgetelo in modo da formare una spirale.
  5. Fate la stessa cosa con un altro foglio, sempre dopo averlo spennellato di olio, e proseguite ad avvolgere il precedente. Dovrete quindi utilizzare due fogli di Pasta Fillo uno di seguito all'altro per ciascuna pizzetta.
  6. Terminati questi passaggi, distribuite su ciascuna pizzetta un poco di salsa di pomodoro e infornate a 180°C per 20 minuti, fino a che il bordo non risulterà croccante.
  7. Sfornate e completate con le mozzarelline fresche e ben sgocciolate e qualche pomodoro secco.
  8. Ricetta Pizza Pasta Fillo

– Seguici su YouTube!

Guarda altre Videoricette

I Nostri Prodotti Preferiti

Scopri Tutte Le offerte del Giorno ›

– Varianti e Alternative

Per una preparazione più veloce potete omettere i passaggi della salsa ai pomodori secchi e utilizzare una normale salsa di pomodoro. Via libera poi ai vostri gusti: funghetti, carciofi, acciughe sono tutti ingredienti perfetti per arricchire le pizzette!

– Consigli

Vi consigliamo di preparare e servire le Pizzette di Pasta Fillo piuttosto velocemente in modo da poterne apprezzare la croccantezza.

– Come Conservare le Pizzette di Pasta Fillo

Per quanto detto sopra vi consigliamo di consumare piuttosto velocemente le pizzette. Tuttavia, se vi dovessero avanzare, potete conservarle fuori dal frigorifero per un paio di giorni. Abbiate l'accortezza però di aggiungere le mozzarelline solo in ultimo.

Lascia un commento