Piadina Fatta in Casa

La Piadina Fatta in Casa non è un semplice street food. È la ricetta salvacena per eccellenza, ottima sia in chiave dolce che salata. Ecco come preparala!

Ricetta Piadina Fatta In Casa
Difficoltà Facile
Preparazione 20 minuti
Cottura 4 minuti
Dosi Per 6 piadine
Costo Molto basso

La Piadina Fatta in Casa è una ricetta tipica romagnola che per la sua versatilità ha conquistato tutta l’Italia. La Piadina Romagnola in particolare è la protagonista indiscussa dello Street Food della Riviera, non solo farcita con il classico abbinamento Rucola e Squacquerone, ma anche nella Versione Dolce con la Nutella.

La Piadina con la Ricetta Originale si prepara con un impasto semplice a base di Farina, Acqua e Strutto. L’agente lievitante è unicamente il Bicarbonato, indispensabile affinché la piadina formi le caratteristiche bolle e risulti fragrante. In Romagna la Piadina viene cotta sul Testo, una particolare pentola di coccio difficile da trovare altrove. Utilizzando una normale padella antiaderente otterrete comunque un risultato soddisfacente.

Tra le altre Ricette dell’Emilia Romagna che potete provare ci sono la Zuppa Imperiale, il mitico Gnocco Fritto, servito rigorosamente con un tagliere di salumi della zona, e i Passatelli in Brodo.

– Ingredienti per 6 piadine

– Come Fare la Piadina Fatta in Casa?

  1. Per preparare la Piadina Fatta in casa cominciate mettendo in una ciotola la farina, il sale, il bicarbonato e lo strutto. Iniziate a impastare con le mani aggiungendo l'acqua poca pero volta fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
  2. Dividete quindi l'impasto in sei parti uguali, lavoratele brevemente in modo da formare dei piccoli panetti e rimettetele a riposare nella pellicola per un'altra mezzora.
  3. Infarinate la spianatoia e con il matterello stendete una a una le palline di impasto fino a raggiungere i 2 mm di spessore.
  4. Cuocete le piadine una alla volta in una padella antiaderente dal fondo spesso 2 minuti per parte. Farcite subito o tenete in caldo sotto un canovaccio fino al momento di servirle.

– Varianti e Alternative

Per una versione più rustica della Piadina, sostituite un terzo della farina 00 con farina integrale.

– Consigli

Il bicarbonato non è essenziale nell'impasto della piadina, tuttavia sarà utile per conferirle la caratteristica consistenza.

– Come Conservare la Piadina Fatta in Casa

Le piadine cotte si possono conservare in un sacchetto di plastica ben chiuso per un paio di giorni in frigorifero. In alternativa, una volta raffreddate, potete congelarle.