Passatelli in Brodo

I Passatelli in Brodo sono un primo piatto dell’Emilia-Romagna che si prepara in soli 20 minuti! Se non amate il brodo potete gustarli anche con il sugo.

passatelli-in-brodo
Difficoltà Facile
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

I Passatelli in Brodo sono un primo piatto dell’Emilia-Romagna a base di pasta fresca pronti in soli 20 minuti! Facili e veloci da preparare, sono un piatto corroborante perfetto per le cene delle sere fredde.

Se non siete amanti del brodo potete ovviamente anche preparare dei Passatelli Fatti in Casa Asciutti e condirli con il vostro sugo preferito! Potete abbinarli per esempio ad un Sugo ai Quattro Formaggi oppure ad un Sugo alla Crema di Noci e Speck.

So che probabilmente vi starete chiedendo come fare i Passatelli senza attrezzo, ma niente paura! Vi basterà semplicemente utilizzare uno schiacciapatate dai fori larghi! E ora scopriamo subito la ricetta dei Passatelli in Brodo!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare i Passatelli in Brodo

  1. Per preparare i Passatelli in Brodo prendete una ciotola di medie dimensioni e metteteci le uova, il parmigiano, il pangrattato, la noce moscata, il sale e il pepe. Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto e mettetelo in frigorifero a riposare per 5 minuti.
  2. Prendete un pezzetto di impasto, passatelo in un attrezzo specifico per passatelli oppure in uno schiacciapatate a fori larghi e formate dei passatelli lunghi circa 5 centimetri.
  3. Cuocete il brodo e quando bolle aggiungeteci i passatelli. Quando i passatelli verranno a galla toglieteli dalla pentola con una schiumarola. Aggiungete un mestolo di brodo e servite i Passatelli in Brodo.

– Consigli

Servite i Passatelli in Brodo con del parmigiano grattugiato a parte.

– Come conservare i Passatelli in Brodo

L’impasto dei Passatelli si conserva in frigorifero per un giorno, coperto con della pellicola trasparente.

– Varianti e Alternative

Nella ricetta originale dei Passatelli Emiliani in Brodo il brodo utilizzato è quello di Carne, ma questo piatto può diventare anche un perfetto primo piatto vegetariano semplicemente utilizzando il Brodo Vegetale. Se desiderate ottenere un piatto più saporito potete preparare i Passatelli in Brodo di Pesce. Se volete potete anche gustare i Passatelli Asciutti, conditi con il sugo che preferite.

Written by Giuly

Amo la cucina della tradizione ma non solo. Mi piace sperimentare e provare ricette nuove e sfiziose che possano conquistare i miei nipoti. Sono la tipica nonna che adora preparare pranzi pantagruelici e riunire attorno alla tavola tutta la famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

marmellata-di-castagne

Confettura di Castagne

Pasta con Crema di Zucca e Porri

pasta-crema-di-zucca-e-porri