Petto di Pollo alle Erbe

Il Petto di Pollo alle Erbe è secondo piatto saporito in cui il Pollo viene marinato con un Trito di Erbe Aromatiche, Yogurt, Succo di Limone, Aglio e Olio.

Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 45 minuti
Dosi Per 4 persone
Costo Nella media

Il Petto di Pollo alle Erbe è un delizioso secondo piatto di carne molto saporito, ma allo stesso tempo light. Facilissimo da preparare, in questo Pollo Aromatizzato alle Erbe il Petto di Pollo è insaporito da una marinatura a base di Prezzemolo, Origano, Timo, Erba Cipollina, Rosmarino, Salvia, Succo di Limone, Aglio, Olio Extravergine di Oliva e Yogurt Bianco.

Quest’ultimo ingrediente è fondamentale per rendere il Petto di Pollo Aromatizzato alle Erbe davvero morbidissimo, perfetto per grandi e piccini! Inoltre questo Petto di Pollo alle Erbe e Limone è ideale anche per chi è a dieta perché contiene pochissime calorie, pur essendo super saporito!

Se siete alla ricerca di altre Ricette Light e Saporite con il Pollo non perdetevi anche le Cosce di Pollo in Padella con Pomodorini e Olive, il Petto di Pollo in Crosta alle Erbe e i Bocconcini di Pollo alla Paprika! E ora ecco a voi la ricetta del Petto di Pollo alle Erbe al Forno!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare il Petto di Pollo alle Erbe?

  1. Per preparare il Petto di Pollo alle Erbe iniziate lavando ed asciugando il prezzemolo, l'origano, il timo, l'erba cipollina, il rosmarino e la salvia.
  2. Eliminate i rametti e ricavate solo le foglie dal prezzemolo, dall'origano, dal timo e dal rosmarino.
  3. Tritate finemente tutte le erbe aromatiche e dividetele in due parti uguali. Una delle due metà trasferitela in una ciotola capiente.
  4. Sbucciate 3 degli spicchi di aglio, tritateli e aggiungeteli nella ciotola con le erbe aromatiche tritate.
  5. Aggiungete nella ciotola lo yogurt, versate un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva, insaporite con un pizzico abbondante di sale, spremete uno dei due limoni e mescolate per amalgamare.
  6. Mettete il petto di pollo in un sacchetto per il freezer con chiusura ermetica a zip, aggiungete il composto a base di yogurt e chiudete il sacchetto eliminando la maggior quantità di aria possibile.
  7. Massaggiate il pollo così che la marinatura si distribuisca in modo omogeneo insaporendo la carne e lasciate riposare per circa 30 minuti, avendo cura di massaggiare di tanto in tanto.
  8. Passato questo tempo rimuovete il petto di pollo dal sacchetto, scolatelo con cura e disponetelo in una pirofila da forno.
  9. Spolverizzate il pollo con l'altra metà delle erbe aromatiche, aggiungete gli spicchi di aglio avanzati, distribuite in modo uniforme le fette dell'altro limone e bagnate con un filo di olio.
  10. Versate il vino bianco, aggiungete un pizzico di sale e cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 40-45 minuti circa, rigirando di tanto in tanto per cuocere in modo uniforme.
  11. Una volta cotto il pollo sfornate, lasciate leggermente raffreddare, tagliate a fettine e servite il Petto di Pollo alle Erbe!

– Varianti e Alternative

Se amate il piccante potete aggiungere un pizzico di Peperoncino in polvere al trito di Erbe Aromatiche.Potete realizzare il Petto di Pollo alle Erbe con qualsiasi parte del Pollo, dai Fusi alle Ali.

– Consigli

Per controllare che il Pollo sia perfettamente cotto vi consigliamo di forarlo con uno stecchino da spiedo: se esce del liquido rosato non è cotto, se esce del liquido trasparente oppure non esce nulla significa che il Pollo è cotto.

– Come Conservare il Petto di Pollo alle Erbe

Il Petto di Pollo alle Erbe andrebbe consumato al momento, ma se dovesse avanzare si può conservare in un contenitore ermetico chiuso in frigorifero per un giorno.