Penne con Pomodorini e Burrata

Le Penne con Pomodorini e Burrata sono un primo piatto di pasta semplice ma saporito. Ideali da gustare sia calde che fredde, sono perfette per grandi e piccini.
Ricetta Penne con Pomodorini e Burrata
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Penne con Pomodorini e Burrata sono un gustosissimo primo piatto di pasta che si prepara in modo davvero facile e veloce. Realizzata con pochi e semplici ingredienti, questa Pasta al Pomodoro con la Burrata è uno di quei piatti gourmet perfetti per quando avete poco tempo a disposizione, ma non volete rinunciare ad un piatto super gustoso!

Inoltre questa Pasta con Pomodoro e Stracciatella si può gustare sia appena fatta che fredda, per questo è ottima sia per un pranzo in famiglia che per una cena con gli amici, sia per il pranzo al lavoro che per un picnic! Insomma, c’è sempre un buon motivo per preparare questa Pasta al Sugo di Pomodorini con Stracciatella di Burrata!

Pubblicità

Se amate le Ricette di Primi Piatti di Pasta Facili e Veloci vi consigliamo anche gli Spaghetti Integrali Pomodorini e Basilico, la Pasta al Pesto, Tonno, Olive, Pomodori, Fagiolini e Burrata e le Penne al Pesto di Spinaci e Pomodorini! E ora ecco a voi la ricetta delle Penne con Pomodorini e Burrata!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Penne con Pomodorini e Burrata iniziate lavando con cura i rametti di pomodorini, in modo che i pomodorini non si stacchino dal picciolo. Posizionateli su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.
  2. Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua leggermente salata le penne, avendo cura di scolarle quando sono ancora al dente.
  3. Pubblicità

  4. Mentre la pasta cuoce lavate i restanti pomodorini e tagliateli a spicchi. Versate un filo di olio extravergine d’oliva in un’ampia padella antiaderente e fateci rosolare l’aglio per un paio di minuti.
  5. Aggiungete i pomodorini tagliati, bagnate con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, regolate di sale e cuocete a fiamma media per circa 10 minuti.
  6. Rimuovete l’aglio dal sugo, aggiungete in padella la pasta, bagnate con un filo di olio extravergine d’oliva, spolverizzate con del pepe a piacere e fate saltare qualche minuto per insaporire.
  7. Distribuite la pasta nei piatti, aggiungete un rametto di pomodorini al forno per ogni piatto e dividete il restante rametto nei quattro piatti. Distribuite la burrata a pezzetti, decorate con una foglia di basilico e servite le Penne con Pomodorini e Burrata! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Con Pomodorini E Burrata

Varianti e Alternative

Se volete al posto dei Pomodorini al Forno potete utilizzare i Pomodorini Confit.

Pubblicità

Consigli

Essendo un piatto preparato con pochi e semplici ingredienti è importante che questi siano di ottima qualità.

Conservazione

Le Penne con Pomodorini e Burrata si possono conservare in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico.

Pubblicità

Commenti