Vai al contenuto

Patatine di Natale

Scopri le Patatine di Natale: patate tagliate a stelle e alberelli, croccanti e senza glutine, perfette per stupire grandi e piccini. Provale per le tue Feste!
Ricetta di 4 Dicembre 2025

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Patatine di Natale
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Dosi per 4 persone
Anelli di Zucchine
Seguici su YouTube!
Anelli di Zucchine

Patatine di Natale Croccanti e Scenografiche, Senza Glutine e Vegane

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un contorno davvero originale per la tavola delle feste, la ricetta delle patatine di Natale è quello che fa per voi! Immaginate la gioia di servire delle irresistibili patatine di Natale con patate novelle, croccanti al morso e profumate di rosmarino, tagliate a forma di stelle e alberelli che porteranno subito in casa la magia delle feste. Non si tratta delle solite patate al forno, ma di una vera e propria decorazione da gustare: una ricetta che mette allegria, perfetta per chi cerca idee per contorno di Natale uniche, scenografiche, ma allo stesso tempo facilissime e alla portata di tutti.

La preparazione delle patatine rustiche per le feste è semplice e coinvolgente: basterà scegliere delle patate novelle freschissime, tagliarle in forme natalizie con l’aiuto di piccole formine e, infine, profumarle con aromi come il rosmarino o le vostre spezie preferite. Il risultato? Patatine aromatiche con rosmarino dorate, dal sapore speciale e dall’irresistibile croccantezza, perfette da gustare appena sfornate. Questa ricetta è anche ideale se cercate una soluzione che faccia contenti tutti, perché si tratta di patatine light senza frittura, naturalmente senza lattosio, uova e glutine!

Potete sbizzarrirvi con la cottura: se desiderate una soluzione più leggera consigliamo la versione al forno, per chi invece preferisce la rapidità optate per la friggitrice ad aria, oppure, per un risultato extra goloso, provate la frittura. Che si tratti dell’aperitivo della Vigilia, di una cena con amici o del cenone di Capodanno, le patatine dorate per cena natalizia saranno amate da grandi e piccini e diventeranno anche un bellissimo momento da condividere in famiglia invitando i bambini a ritagliare le forme di Natale insieme a voi.

Per rendere ancora più speciale il vostro menù delle feste, provate anche altre ricette a base di patate come le Patate Croccanti al Parmigiano, le Chips di Patate al Forno o le originali Waffle Fries. E se volete un’idea ancora più scenografica, vi suggeriamo anche le Tartellette con Alberelli di Patate Duchessa e Spinaci.

Provate questa ricetta delle patatine speziate di Natale: sarà il modo più goloso, semplice e condiviso per colorare di allegria la vostra tavola delle Feste!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP
Con meno pubblicità, puoi creare i tuoi ricettari e ricevere nuove ricette ogni giorno.

Scarica APP
  1. Per preparare le Patatine di Natale iniziate sbucciando le patate e lavandole accuratamente sotto acqua corrente; successivamente, tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro e, utilizzando delle formine tagliabiscotti natalizie (come stelle o alberelli), incidete la polpa per ricavare le vostre sagome.
  2. Trasferite le forme appena ottenute in una ciotola capiente e conditele con l’olio extravergine d’oliva, il sale, una spolverata di pepe nero e le spezie che preferite, come aglio in polvere e paprika dolce, aggiungendo anche gli aghi del rosmarino fresco.
  3. Mescolate con cura, preferibilmente con le mani o un cucchiaio di legno, affinché il condimento si distribuisca uniformemente su ogni singola patatina, garantendo così sapore e doratura omogenei.
  4. Prendete una teglia bassa, foderatela con un foglio di carta forno e disponetevi sopra le patatine una accanto all’altra, facendo attenzione a non sovrapporle affinché cuociano perfettamente su tutti i lati.
  5. Cuocete in forno statico o ventilato preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti; controllate la cottura e sfornate quando le patatine risulteranno ben dorate in superficie e morbide all’interno, pronte per essere servite ben calde. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete sostituire le patate classiche con patate dolci americane per un tocco di colore arancione e un sapore più dolce. Per un gusto più deciso, provate ad aggiungere alla marinatura un pizzico di curry, curcuma o paprika affumicata.

Consigli

Se possedete una friggitrice ad aria, potete cuocere le patatine a 190°C per circa 18-20 minuti, scuotendo il cestello a metà cottura. Per una variante ancora più golosa, è possibile friggerle in abbondante olio di semi: in tal caso, non conditele prima, ma tuffatele nell’olio bollente e salatele solo dopo averle scolate su carta assorbente. Ricordatevi di non buttare gli scarti di patata avanzati dal taglio: conditeli e cuoceteli insieme alle forme natalizie per un consumo rustico, oppure utilizzateli per arricchire zuppe, vellutate, purè o la classica pasta e patate.

Conservazione

Potete conservare le patatine cotte a temperatura ambiente per qualche ora oppure in frigorifero, chiuse in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Basterà riscaldarle brevemente in forno per ridare loro croccantezza.

Commenti