Patate con Salsiccia al Cartoccio

Le Patate con Salsiccia al Cartoccio sono un secondo piatto facile e veloce da realizzare adatto per essere servito in qualsiasi occasione! Ecco come prepararle!

Please wait...
Stampa
patate-salsiccia-cartoccio-forno
Difficoltà Facile
Preparazione 15 minuti
Cottura 50 minuti
Dosi per 4 persone
Costo Molto basso

Le Patate con Salsiccia al Cartoccio sono un secondo piatto davvero sfizioso e assolutamente semplice da realizzare. 15 minuti di preparazione e 50 di cottura vi basteranno per portare in tavola questa pietanza con la quale sorprenderete sicuramente tutti i vostri commensali.

Dato il suo ricco potere saziante, questo piatto può essere servito a tavola come secondo o contorno, ma non importa quale posto vogliate dare loro all’interno del pasto, le Patate con Salsiccia al Cartoccio vi assicureranno un successone grazie al loro irresistibile gusto!

Questa preparazione è anche conosciuta con il nome di Patate d’Argento in quanto, secondo la ricetta tradizionale, le Patate venivano avvolte con più fogli di carta stagnola e fatte cuocere vicino alle braci del camino all’interno della cenere. In quanto questo procedimento ci sembrava più complicato e lungo, abbiamo deciso di proporvi la nostra versione delle Patate con Salsiccia al Cartoccio che vi riportiamo di seguito.

Se poi amate particolarmente l’abbinamento Patate e Salsiccia vi consiglio di provare anche le Polpette di Patate, Salsiccia e Spinaci al Forno e lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate! Che altro aggiungere? Buona ricetta e buon appetito!!

– Ingredienti per 4 persone

– Come Fare le Patate con Salsiccia al Cartoccio?

  1. Per preparare le Patate con Salsiccia al Cartoccio iniziate sbucciando accuratamente le patate e privandole della loro estremità riuscendo così a farle rimanere facilmente in piedi. Con l'aiuto di uno scavino svuotate i tuberi nella parte superiore e incastratevi un pezzetto di salsiccia privata dal budello.
  2. Dopo aver compiuto questa operazione, aggiungete una noce di burro e del pepe a piacere sopra la salsiccia, poi avvolgete accuratamente ogni patata all'interno di un foglio di carta stagnola e infornate il tutto a 180°C per 50 minuti su una leccarda. Controllate di tanto in tanto se le patate sono pronte infilzandole con i rebbi di una forchetta attraverso l'alluminio.
  3. Una volta terminata la cottura estraete dal forno e trasferite su un piatto da portata, poi cospargete con qualche fogliolina di timo o del formaggio grattugiato per dare un sapore ancora più piacevole e infine servite le Patate con Salsiccia al Cartoccio!

– Consigli

Io vi ho consigliato di sbucciare le Patate, ma se preferite potete anche gustarle con la buccia: vi basterà semplicemente pulirle molto bene prima di utilizzarle.

– Come conservare le Patate con Salsiccia al Cartoccio

La conservazione delle Patate con Salsiccia al Cartoccio è sconsigliata in quanto la consistenza ed il sapore degli ingredienti si potrebbe alterare. Tuttavia, se lo desiderate, potete conservare all’interno della carta stagnola le patate in frigorifero per un giorno al massimo scaldandole all’interno prima di servirle.

– Varianti e Alternative

Potete utilizzare altre Erbe Aromatiche come Rosmarino e Salvia per condire le Patate rendendo così il tutto ancora più saporito. Eventualmente se amate i sapori molto forti potete aggiungere insieme alla Salsiccia un pezzettino di Gorgonzola.

Note alla Ricetta

o per aggiungere la tua Nota.

Zeppole di San Giuseppe al Forno

Sformato di Cavolfiore al Forno

sformato-cavolfiore-forno