Patate con Salsiccia al Cartoccio

Le Patate con Salsiccia al Cartoccio sono un secondo piatto facile e veloce da realizzare adatto per essere servito in qualsiasi occasione! Ecco come prepararle!
Ricetta Patate con Salsiccia al Cartoccio
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Patate con Salsiccia al Cartoccio sono un secondo piatto davvero sfizioso e assolutamente semplice da realizzare. 15 minuti di preparazione e 50 di cottura vi basteranno per portare in tavola questa pietanza con la quale sorprenderete sicuramente tutti i vostri commensali.

Dato il suo ricco potere saziante, questo piatto può essere servito a tavola come secondo o contorno, ma non importa quale posto vogliate dare loro all’interno del pasto, le Patate con Salsiccia al Cartoccio vi assicureranno un successone grazie al loro irresistibile gusto!

Pubblicità

Questa preparazione è anche conosciuta con il nome di Patate d’Argento in quanto, secondo la ricetta tradizionale, le Patate venivano avvolte con più fogli di carta stagnola e fatte cuocere vicino alle braci del camino all’interno della cenere. In quanto questo procedimento ci sembrava più complicato e lungo, abbiamo deciso di proporvi la nostra versione delle Patate con Salsiccia al Cartoccio che vi riportiamo di seguito.

Se poi amate particolarmente l’abbinamento Patate e Salsiccia vi consiglio di provare anche le Polpette di Patate, Salsiccia e Spinaci al Forno e lo Strudel di Pasta Sfoglia con Salsiccia, Stracchino e Patate! Che altro aggiungere? Buona ricetta e buon appetito!!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ!
  1. Per preparare le Patate con Salsiccia al Cartoccio iniziate sbucciando accuratamente le patate e privandole della loro estremità riuscendo così a farle rimanere facilmente in piedi. Con l'aiuto di uno scavino svuotate i tuberi nella parte superiore e incastratevi un pezzetto di salsiccia privata dal budello.
  2. Dopo aver compiuto questa operazione, aggiungete una noce di burro e del pepe a piacere sopra la salsiccia, poi avvolgete accuratamente ogni patata all'interno di un foglio di carta stagnola e infornate il tutto a 180°C per 50 minuti su una leccarda. Controllate di tanto in tanto se le patate sono pronte infilzandole con i rebbi di una forchetta attraverso l'alluminio.
  3. Pubblicità

  4. Una volta terminata la cottura estraete dal forno e trasferite su un piatto da portata, poi cospargete con qualche fogliolina di timo o del formaggio grattugiato per dare un sapore ancora più piacevole e infine servite le Patate con Salsiccia al Cartoccio! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete utilizzare altre Erbe Aromatiche come Rosmarino e Salvia per condire le Patate rendendo così il tutto ancora più saporito. Eventualmente se amate i sapori molto forti potete aggiungere insieme alla Salsiccia un pezzettino di Gorgonzola.

Pubblicità

Consigli

Io vi ho consigliato di sbucciare le Patate, ma se preferite potete anche gustarle con la buccia: vi basterà semplicemente pulirle molto bene prima di utilizzarle.

Conservazione

La conservazione delle Patate con Salsiccia al Cartoccio è sconsigliata in quanto la consistenza ed il sapore degli ingredienti si potrebbe alterare. Tuttavia, se lo desiderate, potete conservare all’interno della carta stagnola le patate in frigorifero per un giorno al massimo scaldandole all’interno prima di servirle.

Pubblicità

Commenti