Patate alla Birra

Le Patate alla Birra sono un contorno originale e saporito realizzato con Patate, Cipolle, Pancetta, Panna e Birra. Facili da preparare e davvero irresistibili.
Ricetta Patate alla Birra
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Cottura 1 ora e 20 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Patate alla Birra sono un gustoso contorno diverso dal solito che si prepara in modo davvero semplice. Perfette per accompagnare i secondi piatti di carne, queste Patate alla Birra sono cotte prima in Padella e poi al Forno, per un risultato ancora più delizioso!

Preparate con Patate, Cipolle, Pancetta, Panna e Birra, le Patate e Cipolle alla Birra sono il contorno ideale da servire agli amici durante una cena: vi assicuriamo che li lascerete tutti a bocca aperta! Una volta assaggiate le Patate, Panna e Cipolle alla Birra se ne innamoreranno tutti!

Pubblicità

Prima di scoprire come cucinare le Patate alla Birra vi suggeriamo altre Ricette Gustose con le Patate come il Tortino di Patate in Padella, le Patate Gratinate ai Funghi e il Pasticcio di Patate e Pancetta! E ora eccovi la ricetta delle Patate alla Birra!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Patate alla Birra iniziate lavando, sbucciando e mondando le patate e le cipolle. Con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fettine sottili.
  2. Prendete una padella antiaderente e formate uno strato di patate. Coprite con uno strato di cipolle e procedete nello stesso modo fino a terminare le cipolle.
  3. Pubblicità

  4. Distribuite in modo uniforme i cubetti di pancetta, formate un ultimo strato di patate e aggiungete un pizzico di sale. Versate in modo omogeneo la panna e irrorate il tutto con la birra.
  5. Fate cuocere a fiamma media fino a quando i liquidi iniziano a bollire, poi trasferite in forno preriscaldato a 200°C e cuocete per circa un’ora e mezza.
  6. Quando le patate risultano dorate sfornate, lasciate leggermente intiepidire e servite le Patate alla Birra ben calde! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se volete ottenere delle Patate alla Birra vegetariane potete non utilizzare la Pancetta. Se amate i piatti molto ricchi potete aggiungere anche alcuni strati di Formaggio come Fontina o Scamorza.

Pubblicità

Consigli

Durante la cottura in forno delle Patate alla Birra vi consigliamo, ogni tanto, di spingere le Patate nel loro liquido per farle insaporire maggiormente.

Per realizzare le Patate alla Birra vi consigliamo di utilizzare una padella adatta sia al fornello che al forno, come ad esempio le padelle in ghisa. Se non ne avete a disposizione potete trasferire delicatamente le Patate dalla padella alla teglia.

Conservazione

Le Patate alla Birra andrebbero consumate al momento, ma se avanzano si possono trasferire in un contenitore ermetico e conservare in frigorifero per un giorno.

Pubblicità

Commenti